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Certificato di stato famiglia storico
L'iscrizione all'albo avviene su domanda dell'interessato.
L'iscrizione all'albo avviene su domanda dell'interessato.
La trascrizione è obbligatoria in caso di divorzio.
Il servizio permette di separarsi, divorziare o modificare i precedenti accordi di separazione o divorzio presso gli uffici comunali.
Gli sposi, o uno solo di loro, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico, devono presentarsi, con congruo anticipo rispetto alla data del matrimonio.
Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni.
Il matrimonio religioso con rito cattolico (efficace per il diritto canonico) e il matrimonio civile (efficace per l'ordinamento italiano) possono essere celebrati separatamente.
Per la celebrazione del matrimonio, gli sposi devono presentarsi, il giorno stabilito in accordo con l'Ufficio di Stato Civile a seguito attivazione del procedimento di pubblicazione di matrimonio.
L'iscrizione anagrafica del figlio viene sempre effettuata presso il comune di residenza della madre.
Occorre denunciare la morte all'Ufficiale di Stato Civile del Comune presentando la denuncia di morte entro 24 ore dal decesso.
Autenticare la firma del venditore ai fini di una successiva vendita di un bene mobile registrato.
Richiedere una libera dichiarazione non prevista dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione
Ottenere il certificato che attesta i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune
Richiedere certificati di residenza, di stato di famiglia, di convivenza di fatto, di stato libero, di cittadinanza, di esistenza in vita, di vedovanza, contestuale e cumulativo.
Modalità di certificazione e di decertificazione per questioni anagrafiche