Privacy Policy

Versione aggiornata al 13 dicembre 2024


Per Marostica la privacy e la sicurezza dei dati personali dell’utente sono molto importanti e, pertanto, i dati personali sono raccolti e gestiti con la massima attenzione, adottando adeguate misure di sicurezza per custodirli.
In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web comune.marostica.vi.it (il “Sito”). L’informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) a tutti gli utenti che, interagendo con il Sito, forniscono i propri dati personali. La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.
Di seguito, verranno chiaramente elencati:

  • i riferimenti di chi tratterà i suoi dati personali;
  • quali dati personali verranno trattati;
  • le finalità e la base giuridica per cui saranno trattati i dati;
  • i tempi di conservazione e i diritti che le sono riconosciuti.
Gli utenti sono invitati a prendere visione della presente informativa prima di navigare sul Sito o di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Marostica con sede in Via L. Tempesta, 17, Marostica - protocollo.comune.marostica.vi@pecveneto.it

Responsabile della protezione dei dati

Atto di informazione ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016


La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16 (“Regolamento generale sulla protezione dei dati”, di seguito “GDPR”) agli Utenti che interagiscono con i servizi web del sito del Comune di Marostica (di seguito il “Sito”) al fine di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali accessibili per via telematica. L’informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale del Comune di Marostica e non anche di altri siti web esterni consultabili dall’Utente tramite link.

 

1. Titolare del trattamento

1.1 Titolare del trattamento è il Comune di Marostica, con sede in via Tempesta n. 17, 36063 Marostica (VI), Telefono +39 0424.479200,
PEC protocollo.comune.marostica.vi@pecveneto.it

2. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati

2.1 Il Comune di Marostica ha nominato il “responsabile della protezione dei dati” previsto dall’art. 37 del GDPR (c.d. “Data Protection Officer” o “DPO”). Responsabile trattamento dei dati dell'Ente (c.d. DPO) è:
ASMEL Associazione, con sede in 21013 Gallarate (Varese) Via Carlo Cattaneo, 9
Tel. 081 7879717
posta@asmel.eu
asmel@asmepec.it

Referente: Minucci Salvatore
Tel. 081 7879717
servizio.dpo@asmel.eu
dpo.asmel@asmepec.it

 

3. Tipologia di dati trattati e tempi di conservazione

3.1 I dati personali che potranno essere trattati nell’ambito dei servizi web sono i seguenti:

- dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software del Comune di Marostica possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore..) ed altri parametri relativi al sistema operativo o all’ambiente informatico dell’Utente. I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità previste, e comunque per il tempo previsto dalla legge. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito.

- dati forniti volontariamente dagli Utenti: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito nonché la compilazione ed invio dii form/richieste informazioni o la registrazione su servizi telematici, comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione. Tali dati verranno conservati per il tempo necessario per l’erogazione del servizio e in ogni caso per il tempo necessario all’esecuzione dei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o regolamento. Specifiche informative verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine dei siti per particolari servizi a richiesta.


- cookie (si veda la sezione specifica).


4. Finalità e base giuridica del trattamento

4.1 Il Comune di Marostica eseguirà il trattamento con le seguenti finalità:

- consentire all’Utente di navigare sul Sito;

- ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito per controllarne il corretto funzionamento;

- rispondere alle richieste inviate dagli Utenti tramite i servizi on line o agli indirizzi di posta elettronica del Comune stesso nell’esercizio delle finalità istituzionali dell' Ente.

4.2 Le basi giuridiche del trattamento sono le seguenti, divise per categorie di dati:

    dati di navigazione e cookie: interesse legittimo del Titolare;

    dati personali comuni forniti dall’Utente nelle richieste inviate tramite e-mail/servizi on line: consenso fornito dall’Interessato ed esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri.

5. Modalità di trattamento dei dati

5.1 Le operazioni di trattamento saranno svolte sia con strumenti manuali sia con l’ausilio di strumenti informatici e telematici. Il trattamento avverrà nel rispetto delle misure tecniche ed organizzative necessarie per garantire la sicurezza dei dati, in conformità alle disposizioni di legge. I dati saranno protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo.

Il trattamento verrà eseguito dai singoli addetti del Comune designati quali autorizzati al trattamento e/o dai responsabili esterni del trattamento.

5.2 Non sono presenti processi automatizzati di profilazione.

 

6. Conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto al conferimento dei dati.

6.1 La comunicazione dei dati di navigazione è obbligatoria ed indispensabile per consentire al Titolare di far utilizzare il Sito all’Utente.

6.2 La comunicazione dei dati personali forniti dall’Utente nelle richieste tramite e-mail o tramite i servizi on line è facoltativa. Il mancato, inesatto o parziale conferimento dei dati richiesti può comportare l’impossibilità totale o parziale per il Titolare di rispondere alle richieste dell’Utente.

 

7. Comunicazione dei dati.

7.1 Idati personali potranno essere comunicati a terzi laddove la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 4 o imposta da un obbligo di legge o di regolamento o richiesta dall’Autorità Giudiziaria.

7.2 I dati personali non saranno soggetti a diffusione.

7.3 I dati personali non saranno trasferiti a Paesi Terzi né ad organizzazioni internazionali.

 

8. Diritti dell'interessato.

8.1 L’interessato gode dei diritti previsti dall’art. 15 GDPR, che dispone nel modo seguente:

1. L'interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, ed in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

a) le finalità del trattamento;

b) le categorie di dati personali in questione;

c) i destinatari e le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica (art. 16 GDPR) o la cancellazione dei dati personali (art. 17) o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano (art. 18) o di opporsi al loro trattamento (art. 21), nei casi previsti dalla normativa;

f) il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, anche avvalendosi di un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro ai sensi dell’art. 80 GDPR;

g) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Nei casi di cui all’art. 20 GDPR, l’interessato ha altresì il diritto alla portabilità dei dati.

Qualora il trattamento si basi sul consenso, l’Utente ha diritto di revocare il consenso rivolgendosi al Titolare o al DPO, ai recapiti indicati nella presente informativa. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi al Titolare o al DPO, ai recapiti indicati nella presente informativa.

Tipologie di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (“buon fine”, “errore”, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e/o controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di 60 giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).
Per dettagli sull’elenco dei cookie, i loro tempi di conservazione, le modalità di disabilitazione e i rispettivi titolari, l’utente è invitato a leggere la cookie policy raggiungibile a questo link: comune.marostica.vi.it/it/cookie

Dati forniti volontariamente dall’utente

Attraverso il Sito è possibile inviare richieste e comunicazioni mediante gli indirizzi e i moduli di contatto ivi indicati. Per tale finalità, il Titolare tratterà dati personali di natura comune, come quelli identificativi e di contatto dell’utente. Il conferimento di tali dati è facoltativo, ma necessario per rispondere alle richieste inviate, nonché per ricontattare il mittente al fine di ottenere precisazioni in ordine a quanto dallo stesso rappresentato.
In particolare, i dati personali sono forniti dagli utenti allo scopo di fruire dei servizi del Sito. In caso di mancato conferimento, al Titolare sarà impossibile offrire tali servizi in tutto o in parte. Il Titolare non raccoglie e non tratta dati personali relativi ai minori. Accedendo al Sito e utilizzando i servizi offerti, l’utente dichiara di aver compiuto la maggiore età. Gli utenti minori di 18 anni sono pertanto pregati di non registrarsi al Sito e di non fornire dati personali.
In particolare, l’identificazione degli utenti avviene al momento:

  • Dell’invio di richieste di informazioni/assistenza e comunicazioni attraverso gli indirizzi e i moduli di contatto indicati sul Sito. In questo caso il Titolare tratterà i dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Finalità e base giuridica

I trattamenti di dati personali sono effettuati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:

  • Riscontrare le richieste di informazioni e di assistenza dell’utente. Il trattamento è funzionale a adempiere a una richiesta dell’utente e si basa sull’esecuzione di misure pre-contrattuali o contrattuali adottate su richiesta dell’Interessato (art. 6, par.1 lett. b del GDPR);
  • Assicurare il corretto funzionamento delle pagine web del Sito e dei loro contenuti. In questo caso, il trattamento dei dati si basa sul perseguimento del legittimo interesse del Titolare a garantire accessibilità e sicurezza del proprio Sito (art. 6, par. 1, lett. f del GDPR).

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati avverrà con l’ausilio di strumenti elettronici, con modalità e procedure strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.
Al fine di evitare il rischio di perdita di dati, usi illeciti o il non corretto utilizzo degli stessi, o l’accesso non autorizzato, la loro alterazione, sono state adottate idonee misure di sicurezza tecnologiche e gestionali. I dati personali saranno trattati dal Titolare, dal suo personale debitamente autorizzato al trattamento, ovvero da soggetti appositamente nominati quali Responsabili del trattamento. In ogni momento, l’interessato può chiedere al Titolare la lista completa dei Responsabili di volta in volta nominati coinvolti nel trattamento dei dati per le finalità di cui alla presente informativa.

Conservazione

Il Titolare adotta le seguenti politiche in materia di conservazione dei dati degli utenti del Sito:

  • I dati forniti per concludere ed eseguire contratti di acquisto di beni o servizi verranno conservati fino alla conclusione delle formalità amministrativo-contabili. I dati legati alla fatturazione saranno conservati per dieci anni dalla data di fatturazione;
  • I dati forniti nei form di contatto o nelle mail inviate agli indirizzi pubblicati sul Sito verranno conservati unicamente per il tempo necessario a rispondere alle richieste pervenute.
  • I dati di navigazione verranno conservati per 60 giorni.

Esercizio dei diritti

L’interessato può esercitare, in qualsiasi momento, i diritti previsti dall’art. 15 e ss. del GDPR inviando un’email all’indirizzo protocollo.comune.marostica.vi@pecveneto.it oppure scrivendo a Marostica - Via L. Tempesta, 17, Marostica. L’interessato, ricorrendone i presupposti, ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, qualora ritenga che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa vigente.

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