Salta al contenuto principale

Data :

19 gennaio 2026

Avvio Cantieri Frane
Municipium

Descrizione

Avvio Cantieri Frane 

Dopo 1 anno, 8 mesi e 3 giorni dall’alluvione che ha colpito la nostra città, Marostica entra oggi in una fase decisiva del percorso di messa in sicurezza e ricostruzione del territorio.

A 222 giorni dal recepimento del contributo ministeriale pari a 5.530.000 euro, oggi si registra un passaggio concreto e significativo: con 14 giorni di anticipo rispetto alle tempistiche previste iniziano le operazioni propedeutiche al primo dei 15 grandi cantieri che verranno avviati tutti puntualmente in sequenza nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

-Il primo intervento che prende avvio nella giornata odierna riguarda la frana di via Sisemol / Cerini, sotto il cimitero di Crosara con 300.000 euro di investimento.
Si tratta di un intervento strutturalmente complesso, di grandi dimensioni e fortemente impattante, la cui reale estensione non è immediatamente percepibile né dalla strada sottostante né dall’area soprastante. 

Proprio per questo richiede lavorazioni articolate, tempi tecnici adeguati e misure di sicurezza rigorose.

Nella giornata verrà posizionato l’impianto semaforico, che consentirà inizialmente la gestione del traffico in sicurezza. 
Per un primo periodo la viabilità funzionerà con questa modalità; successivamente, per consentire l’avanzamento delle opere, si renderà necessaria la chiusura totale della strada nel tratto interessato. 
Il trasporto scolastico e di Svt sarà sempre garantito.

Ad oggi, i fondi ministeriali ricevuti su richiesta del Comune di Marostica e già investiti, nel periodo compreso tra il 21 maggio 2024 e il 31 dicembre 2025 sono :
-50.000 euro al Comune di Marostica per i primissimi interventi urgenti di sgombero delle strade, effettuati nelle prime 4 ore dall’evento
-80.000 euro al Servizio Forestale per lo sgombero iniziale della frana nel centro di Crosara
-100.000 euro al Consorzio di Bonifica per il rinforzo degli argini del Longhella, nel quartiere San Benedetto
-90.000 euro al Genio Civile di Vicenza per lavori di espurgo del Longhella e il rialzo del muro di contenimento nell’area dell’incrocio idraulico tra Longhella, Valletta e Marocalda, intervento strategico che ha consentito la messa in sicurezza dell’asilo di Ponte Campana, infrastruttura particolarmente sensibile e prioritaria per la comunità.

A queste risorse si aggiungono interventi straordinari finanziati direttamente dal Comune con il proprio bilancio, per attività fondamentali quali: sgombero strade circa 50 siti, rifacimento delle caditoie, rinforzi murali, nuove griglie di captazione, espurghi
per un investimento complessivo di quasi 700.000 euro

Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che, a vario titolo, hanno lavorato con impegno, competenza e dedizione in ogni fase di questo lungo percorso, a partire dai nostri straordinari e insostituibili volontari, che fin dalle prime ore dell’emergenza hanno rappresentato un presidio fondamentale di solidarietà e operatività per la comunità.

Un ringraziamento particolare alla Senatrice Mara Bizzotto e al Gruppo Lega al Senato per l’importante emendamento che ha reso possibile lo stanziamento delle risorse ministeriali destinate alla Regione Veneto e, conseguentemente, al nostro territorio.

Un grazie sentito al personale dell’Ufficio Tecnico comunale per il lavoro straordinario svolto in emergenza, nella fase iniziale di rendicontazione puntuale degli interventi, e nella complessa attività di progettazione, coordinamento e organizzazione delle operazioni di ripristino e messa in sicurezza dell’intero territorio comunale.

Un ringraziamento alla Regione Veneto e al personale della Protezione Civile Regionale per il supporto continuo e qualificato fornito, sia nella gestione dell’emergenza sia nell’assistenza tecnica e amministrativa legata alle procedure di rendicontazione.

Un grazie alla Prefettura di Vicenza e all’allora Prefetto, dott. Salvatore Caccamo, per la sensibilità, la disponibilità e il concreto supporto garantito all’Ente, anche attraverso l’impiego dei mezzi speciali della Guardia di Finanza per i rilievi puntuali e approfonditi dei fronti franosi.

Un ringraziamento alle Forze dell’Ordine e ai Vigili del Fuoco di Bassano e Vicenza, per il prezioso contributo assicurato nelle fasi più critiche dell’emergenza e per la costante presenza a tutela della sicurezza dei cittadini.

Da oggi prende ufficialmente avvio il grande cantiere di messa in sicurezza del territorio: un impegno collettivo, concreto e responsabile, che segna l’inizio della fase operativa di un percorso necessario per restituire stabilità, sicurezza e futuro alla città di Marostica.

Nei prossimi giorni forniremo le spiegazioni puntuali e dettagliate su ogni singolo intervento, sulle modalità operative, sulle tempistiche e sugli impatti previsti, affinché cittadini e residenti possano essere costantemente informati e consapevoli di un percorso tanto impegnativo quanto necessario.

Il Sindaco 
Matteo Mozzo

#Marostica #Sicurezza #stopfrane

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 12:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot