Salta al contenuto principale

Sala del Buongoverno Palazzo del Doglione

Sala del Buongoverno Palazzo del Doglione

Sala del Buongoverno Palazzo del Doglione
Municipium

Descrizione

Noto in età veneziana come Cancelleria o Rocca di Mezzo, questo grande palazzo è conosciuto come Palazzo della Loggia o Doglione dal XIX sec.
Ora è il risultato di una ricostruzione avvenuta nel 1928-1930 in seguito alla demolizione dell’originaria struttura. Ha forma rettangolare con addossata una torre merlata, arricchita da una loggetta campanaria e impreziosita da una singolare meridiana di pregevole fattura. Sotto il governo veneto (1404-1797) ospitò al suo interno uffici e istituzioni di grande rilevanza per la vita della comunità: la Cancelleria comunale e notarile, l’archivio del Collegio dei notai (in età veneziana rogarono a Marostica ben 159 notai), l’Armeria e dal 1676, il Monte di Pietà.
Nella seconda metà dell’Ottocento il Doglione divenne la sede del Comizio Agrario, dei Civici Pompieri e dal gennaio 1893, iniziarono ad operare gli uffici della Banca Popolare di Marostica, fondata il 2 ottobre 1892.
Attualmente nei due piani sopra il loggiato con grandi archi a tutto sesto vi è la sede amministrativa e direzionale della Banca Popolare di Marostica.
Nella grande sala riunioni, al primo piano del Doglione, è possibile ammirare Il Buon Governo, una grande opera in pannelli di ceramica maiolicata dell’artista Gigi Carron.

Municipium

Modalità d'accesso

Vedere eventi.

Municipium

Indirizzo

Piazza Castello 34
Municipium

Punti di contatto

Ufficio Cultura del Comune di Marostica : cultura@comune.marostica.vi.it

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 16:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot