Materie del servizio
A chi è rivolto
La proposta “Educare bene si impara”, rassegna annuale di incontri, si rivolge a genitori, insegnanti e a tutti gli adulti della comunità educante per approfondire le tematiche dell’educare e comprenderne le complessità e le necessità.
Descrizione
“Tra i tanti mestieri possibili, quello del genitore è uno dei più difficili, complessi e delicati”.
Non c'è formazione, non c'è un manuale né un protocollo da seguire, non c'è una revisione annuale per farti sapere se stai andando bene.
Prendersi cura dei propri figli e dei differenti bisogni nelle varie fasi evolutive richiede, da parte degli adulti, responsabilità e consapevolezza del proprio ruolo oltre a conoscenza, impegno, cura e sensibilità verso i temi dell’educare. Genitori, infatti, si diventa.
La comunità educante - famiglia, scuola, amici, adulti e coetanei è fondamentale nel processo di crescita di un/a bambino/a e può sostenere la funzione genitoriale e facilitare lo sviluppo armonico dei piccoli all’interno della società. Infatti “il benessere delle nuove generazioni è una responsabilità condivisa”.
Come fare
La partecipazione è libera
Cosa serve
“Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino” Maria Montessori
Cosa si ottiene
Vedi sopra
Tempi e scadenze
Vedi programmazione
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 12:00