Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti gli alunni della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Descrizione
Al fine di permettere il raggiungimento delle scuole agli alunni residenti in zone extraurbane o non servite dai mezzi pubblici di linea, le Amministrazioni comunali si attivano per mettere a disposizione un servizio di trasporto. Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Gli alunni sono prelevati o davanti all'abitazione o in punti di raccolta prestabiliti, indicati dall'ufficio competente, tenuto conto delle oggettive esigenze del servizio e di quelle della globalità degli utenti. Al ritorno il bambino è riportato alla fermata dove deve essere puntualmente ritirato dai genitori o da persona dagli stessi incaricata con delega scritta; in assenza di questi l'alunno è riaccompagnato a scuola, e verrà data comunicazione alla famiglia. Chiunque intenda usufruire del trasporto scolastico comunale deve presentare domanda presso l'apposito ufficio del Comune di residenza. E’ prevista una tariffa graduata sulla base della situazione socio-economica della famiglia rilevata dall’ISEE.
Come fare
La procedura per usufruire del servizio prevede la presentazione di una domanda di iscrizione al Comune.
Cosa serve
Per attivare il servizio è necessaria la presentazione della domanda di iscrizione all’ufficio Istruzione del Comune. Per usufruire delle agevolazioni per reddito è necessario richiedere l’ISEE.
Cosa si ottiene
Effettuata l’iscrizione è possibile usufruire del servizio.
Tempi e scadenze
È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno scolastico.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024, 11:53