Materie del servizio
A chi è rivolto
A persone fragili, non autosufficienti, disabili, invalidi, minori e adulti affette da patologie di tipo fisico, psichico e/o sensoriale, residenti.
Descrizione
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) è un servizio erogato dal Comune con l'obiettivo di sostenere la domiciliarità delle persone fragili e/o non autosufficienti, ripristinare e mantenere le capacità funzionali e la vita di relazione, sollevare e/o affiancare il caregiver/familiare nei compiti assistenziali.
Si tratta di un servizio svolto da operatori socio-sanitari e rivolto a persone fragili, non autosufficienti, disabili, invalidi, minori e adulti affette da patologie di tipo fisico, psichico e/o sensoriale.
L'erogazione degli interventi di assistenza avviene presso l'abitazione dell'utente ed è finalizzata a superare situazioni di difficoltà contingente, per migliorare stati di disagio prolungato e/o cronico e per evitare o posticipare il ricorso all'istituzionalizzazione della persona.
Frequentemente il S.A.D. si affianca all'Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.), servizio sanitario infermieristico erogato dal Distretto Socio-Sanitario nella gestione di situazioni complesse o in fase di fine vita.
Può comprendere le seguenti attività:
- aiuto domestico;
- cura e igiene della persona;
- bagno settimanale;
- interventi di pedicure e cura del piede;
- supporto relazionale;
- consulenza assistenziale.
Il Servizio viene erogato di regola dal lunedì al sabato per un limitato numero di ore giornaliere, a seconda delle specificità del caso, e nella fascia oraria compresa tra le 8:00 e le 12:00: l’orario di assistenza viene assegnato in base alle esigenze dell’utente, compatibilmente con la disponibilità organizzativa del servizio. In alcuni pomeriggi si effettuano interventi mirati.
In seguito alle indicazioni dell'Azienda ULSS, gli interventi di assistenza domiciliare attivati a persone in stato di terminalità (“fine vita”) sono gratuiti.
Come fare
Chiedere un appuntamento ad un’assistente sociale.
Cosa serve
É prevista la compartecipazione al costo del servizio in base all’attestazione Isee del nucleo familiare.
Cosa si ottiene
Il servizio di assistenza domiciliare ha lo scopo di sostenere la permanenza della persona nel suo ambiente familiare e sociale, di contribuire al recupero e al mantenimento delle sue capacità funzionali, di conservare la sua vita di relazione.
Tempi e scadenze
Il servizio viene attivato generalmente entro 7 giorni dalla richiesta.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 11:27