Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutte le persone, famiglie, residenti e non nel territorio comunale, di qualsiasi nazionalità che si trovino in situazioni problematiche di bisogno, anche temporanee, che necessitino di un colloquio con un assistente sociale.
Descrizione
Il segretariato sociale professionale è un servizio di accoglienza, ascolto e orientamento svolto da un assistente sociale allo scopo di individuare qual è la specifica situazione di bisogno della persona e concordare un percorso di sostegno e accompagnamento finalizzato al superamento del disagio e al recupero dell’autonomia.
Consiste in un colloquio con un assistente sociale, con il fine di:
- chiarire la situazione problematica, che non abbia trovato adeguata soluzione tramite le informazioni fornite durante l’accoglienza strutturata;
- orientare verso le risorse della rete dei servizi sociali e socio-sanitari del sistema pubblico, del privato e del privato sociale convenzionato;
- accompagnare professionalmente l’interessato in un tempo definito;
- valutare l’opportunità di usufruire di una successiva ed ulteriore fase di affiancamento da parte dei servizi sociali professionali, in particolare per le situazioni più complesse.
Il colloquio si svolge, in presenza o telefonicamente, sempre tramite prenotazione telefonica.
Come fare
Chiedere un appuntamento ad un’assistente sociale.
Cosa serve
Si tratta di un servizio totalmente gratuito.
Cosa si ottiene
I servizi sociali si rivolgono a tutti i soggetti che si trovano in uno stato di bisogno determinato dalla presenza di almeno una delle seguenti circostanze:
- insufficienza del reddito, inteso come reddito disponibile nel nucleo familiare in rapporto alle esigenze minime vitali di tutti i membri del nucleo, quando non vi siano altre persone tenute a provvedere all’integrazione di tale reddito;
- incapacità totale o parziale di un soggetto solo o il cui nucleo familiare non sia in grado di assicurare la cura e l’assistenza necessarie affinché possa provvedere autonomamente a se’ stesso;
- esistenza di circostanze, anche al di fuori dei casi previsti, per cui persone singole o nuclei familiari siano esposti al rischio di esclusione sociale, marginalità e grave solitudine;
- incapacità totale o parziale nella cura e protezione di minori;
- emanazione di provvedimenti dell’autorità giudiziaria che impongano o rendano necessari interventi o prestazioni socio-assistenziali.
Di regola generale, l’utente può rivolgersi all’Ufficio dell’Assistente Sociale per servizi o prestazioni che, per espresse disposizioni di legge o per le loro peculiari caratteristiche, richiedono le specifiche competenze dell’Assistente Sociale, e in particolare:
- Segretariato Sociale;
- Supporto psico-sociale;
- Assistenza economica;
- Assistenza Domiciliare;
- Accesso alla residenzialità (strutture per disabili e anziani) e integrazione rette di ricovero;
- Impegnativa di Cura Domiciliare
Tempi e scadenze
È possibile incontrare il professionista Assistente Sociale entro 3 giorni dalla richiesta.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 11:23