Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a futuri genitori non coniugati, che abbiano già compiuto i sedici anni, purchè non sussistano tra loro gradi di parentela che ostino al riconoscimento, come previsto dalla legge. Il figlio può essere riconosciuto dai propri genitori, anche se già uniti in matrimonio con altra persona all'epoca del concepimento
Descrizione
Il riconoscimento di un figlio nato fuori dal matrimonio, oltre che al momento della nascita, può essere effettuato anche durante la gestazione, dalla madre o da entrambi i genitori.
Come fare
Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento. È possibile prenotare in qualunque Municipio che offra il servizio "Riconoscimento paterno e materno di nascituro" e negli Uffici Centrali.
Cosa serve
È necessaria la presenza di entrambi i genitori che intendono procedere al riconoscimento.
Dovranno recarsi presso gli Uffici, muniti di:
- un documento di identità in corso di validità
- certificato medico con le generalità della madre che accerti lo stato di gravidanza e le settimane di gestazione, debitamente datato e firmato dal medico.
Cosa si ottiene
Scopo di tale procedura è garantire il sorgere del rapporto di filiazione. Al termine della procedura, verrà rilasciata una copia conforme dell'atto redatto che verrà consegnato al personale sanitario al momento della nascita, o all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui verrà effettuata la dichiarazione di nascita. In questo caso un genitore potrà rendere la dichiarazione di nascita (in assenza di tale atto, invece, i genitori non coniugati dovranno effettuare la dichiarazione di nascita insieme).
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre accessibile e può essere effettuato prima della nascita. La copia conforme dell'atto viene rilasciata contestualmente.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 09:38