Matrimonio civile

Servizio attivo

Per la celebrazione del matrimonio, gli sposi devono presentarsi, il giorno stabilito in accordo con l'Ufficio di Stato Civile a seguito attivazione del procedimento di pubblicazione di matrimonio.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che desiderano sposarsi

Municipium

Descrizione

Per la celebrazione del matrimonio, gli sposi devono presentarsi, il giorno stabilito in accordo con l'Ufficio di Stato Civile a seguito attivazione del procedimento di pubblicazione di matrimonio, nel luogo della celebrazione, con due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi) e tutti muniti di valido documento d'identità.
La data e l'orario vanno concordati, in anticipo, con l'Ufficio di Stato Civile.
Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di affissione delle pubblicazioni.
I dati anagrafici dei testimoni vanno comunicati all'Ufficio di Stato Civile almeno 10 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio, unitamente alla dichiarazione di scelta del regime patrimoniale da parte degli sposi.

Municipium

Come fare

Rivolgersi all’ufficio di stato civile

Municipium

Cosa serve

Fare le pubblicazioni di matrimonio

Municipium

Cosa si ottiene

Certificato di matrimonio

Municipium

Tempi e scadenze

Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di affissione delle pubblicazioni.


Normativa di riferimento

  • D.P.R. n. 396 del 03 novembre 2000, Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15/05/1997, n. 127 e circolari integrative;
  • Codice Civile artt. 106 e seguenti.
Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 09:14