Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio

Servizio attivo

L'iscrizione all'albo avviene su domanda dell'interessato.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Agli elettori ed elettrici del Comune In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

  1. coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  3. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
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Descrizione

L’albo dei presidenti di seggio è un elenco di persone idonee a svolgere questo incarico, in occasione di consultazione elettorale. L'iscrizione all'albo avviene su domanda dell'interessato.

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il giorno 31 ottobre 2022.

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Come fare

La domanda di iscrizione all'albo può essere presentata dal 1° Gennaio al 31 Ottobre di qualsiasi anno, con una delle seguenti modalità:

  • tramite i servizi on line del Comune di Marostica;
  • inviando tramite mail o pec all'indirizzo sottoindicato il relativo modulo compilato unitamente a scansione del documento d'identità;
  • recandosi presso l'Ufficio Elettorale.
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Cosa serve

Occorre:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Marostica;
  • essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado;
  • non aver superato i 70 anni d'età;
  • non svolgere una professione ostante di cui agli articoli 38 del T.U. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del T.U. 16 maggio 1960, n. 570.
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Cosa si ottiene

Inserimento albo Presidenti di seggio

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Tempi e scadenze

Tempi del procedimento

30 giorni o entro la scadenza del termine di presentazione (31 Ottobre).

Al recepimento dell'istanza segue il trasferimento dei dati dell'iscrivendo alla Corte d'Appello nei tempi prescritti per la revisione dell'Albo (art. 1 Legge 53/90)

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 10:00