Materie del servizio
A chi è rivolto
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il mese di novembre p.v.
Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Descrizione
L'albo degli scrutatori è un elenco di persone idonee a svolgere questo incarico in occasione di consultazioni elettorali. L'iscrizione all'albo avviene su domanda dell'interessato. Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120”
Come fare
La domanda di iscrizione all'albo può essere presentata dal 15 Ottobre al 30 Novembre di ogni anno tramite i servizi online del Comune di Marostica.
Cosa serve
Occorre:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Marostica
- avere assolto l'obbligo scolastico
- non svolgere una professione ostante di cui agli articoli 38 del T.U. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del T.U. 16 maggio 1960, n. 570.
Cosa si ottiene
Iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio
Tempi e scadenze
La domanda va presentata entro il mese di novembre per l’inserimento mentre gli elettori già iscritti nell’albo possono chiedere, entro il prossimo mese di dicembre, di essere cancellati.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 09:56