Materie del servizio
A chi è rivolto
A persone parzialmente autonome o non autosufficienti assistite a domicilio, residenti
Descrizione
La Regione Veneto, ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n. 1338/2013 e successive modifiche e integrazioni, provvede all’erogazione di un contributo economico a favore di persone non autosufficienti assistite a domicilio, denominato Impegnativa di Cura Domiciliare (di seguito ICD), vincolato, per alcune tipologie di ICD, a determinate soglie reddituali riferite all’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
In generale, il riconoscimento del diritto all'ICD è condizionato dall'accertamento di:
- condizione di non autosufficienza sotto i profili sanitario e sociale che evidenzia la necessità di un particolare supporto, attraverso l'aiuto fornito da altra persona in una o più attività della vita quotidiana;
- sufficiente adeguatezza del supporto erogato dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale a copertura delle esigenze della persona;
- condizione economica della famiglia o della persona, contenuta entro i limiti ISEE.
Inoltre, sono necessari i requisiti specifici relativi a ciascuna tipologia di ICD, che sono indicati nel modulo di domanda.
A seconda della tipologia di ICD la domanda può essere presentata in Comune o direttamente all’Azienda ULSS
Come fare
È possibile richiedere l’attivazione del servizio ad un’assistente sociale; in tal caso occorre contattare il Settore Servizi Sociali
Cosa serve
È necessario essere in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa regionale che possono essere verificati consultando gli operatori del servizio sociale.
Cosa si ottiene
In caso di possesso dei requisiti è possibile accedere alla graduatoria per l’assegnazione del beneficio economico.
Tempi e scadenze
I tempi per l’accesso al beneficio sono stabiliti dalla normativa regionale.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 12:08