Ecocentro

Servizio attivo

Accesso al servizio dell'ecocentro

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

 

Il Centro Comunale di Raccolta è rivolto alle persone fisiche e giuridiche regolarmente iscritte a ruolo per il pagamento della TARI (Tassa Rifiuti) nel Comune di Marostica

Municipium

Descrizione

 

Il Centro Comunale di Raccolta (CCR comunemente definito “Ecocentro”), sito in via Decimo Vaccari n. 9 nella zona a sud del territorio comunale, è costituito da un’area presidiata ed allestita ove si svolge unicamente l’ attività previste dall’art.1 del DM 8 aprile 2008 “Disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato” e s.m.i. e dal D. Lgs. n. 116/20 “Attuazione della direttiva (UE) 2018/851 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852 che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio”.

All'interno del CCR è previsto lo svolgimento di attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani e simili, conferiti in maniera differenziata rispettivamente dalle utenze domestiche e non domestiche, nonché dagli altri soggetti tenuti in base alle vigenti normative settoriali al ritiro di specifiche tipologie di rifiuti dalle utenze domestiche.

Municipium

Come fare

 

Per l’utilizzo del servizio è sufficiente recarsi presso il Centro Comunale di Raccolta in orario di apertura ed esibire la specifica tessera Ecocentro rilasciata dal Servizio Ambiente del Comune di Marostica (presente nella sede municipale di via L. Tempesta n. 17 a Marostica) successivamente all’apertura della posizione TARI e, per le utenze non domestiche, presentando inoltre il modello 1a allegato al DM 13 maggio 2009.
Presso il CCR possono essere conferiti le seguenti tipologie di rifiuti: carta/cartone, plastica, metallo, vetro, legno, imballaggi, rifiuti ingombranti (mobili materassi, ecc), RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), oli esausti (sia vegetali che minerali), verde e ramaglie, sfalci di potatura, detriti derivanti da piccole demolizioni eseguite personalmente, batterie e pile, pneumatici (a pagamento), bombolette spray con simbolo “T e/o F”, abbigliamento.
Per alcune tipologie di rifiuti (carta/cartone, plastica e metalli, vetro) il CCR risulta integrativo del conferimento con il servizio “porta a porta” attualmente in uso su tutto il territorio comunale.
I rifiuti dovranno essere suddivisi per tipologie, diversificando i materiali già nella fase di carico dei mezzi al fine di evitare di costituire intralcio per gli altri utenti durante lo scarico.
Dovranno essere scaricati direttamente negli appositi contenitori, sulla base di quanto indicato dal personale addetto e dalla segnaletica.

Municipium

Cosa serve

 

Condizione indispensabile per attivare il servizio risulta essere l’iscrizione alle utenze TARI in quanto possessori di immobili nel territorio comunale di Marostica. Tale iscrizione è effettuabile personalmente presso l’Ufficio Tributi od on line con l’utilizzo della specifica modulistica presente sul sito istituzionale presentando la documentazione relativa al possesso dell’immobile e la prova dell’apertura delle utenze dei servizi elettrici ed idrici.

Municipium

Cosa si ottiene

 

Il servizio è incluso nel servizio integrato di raccolta rifiuti svolto dalla SESA SpA – Società Estense Servizi Ambientali – e risulta integrativo del servizio “porta a porta” e consente una maggiore flessibilità nel conferimento

Municipium

Tempi e scadenze

 

 

Il servizio sarà svolto ed attivo con le attuali modalità fino al 31 agosto 2025 essendo successivamente previsto un nuovo servizio che sarà gestito da Etra SpA a cui è stato affidato, da parte del Consiglio di Bacino Brenta Rifiuti, il servizio integrato dalla data del 1 settembre 2025.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Più informazioni su

Gentili Utenti di Ecocentro è interesse di tutti erogare e ricevere il servizio sulla base di un sereno e corretto rapporto. A questo scopo Vi preghiamo cortesemente di seguire queste semplici regole:

  1. Entrare con i mezzi a passo d'uomo ponendo la massima attenzione ai pedoni.
  2. Arrivare con i Rifiuti già separati: il conferimento sarà più facile e veloce e il Comune non subirà penali economiche quando consegna materiali differenziati male.
  3. Se avete ( riferito alle utenze domestiche ) notevoli quantità di materiali, per non mettere in crisi la struttura, telefonate preventivamente all'Ecocentro (tel 0424 - 75000) il personale troverà il modo di esaudire le Vs. esigenze.
  4. Non introdurre i rifiuti nei sacchi neri. Il personale ha il dovere di verificare che tutto sia in regola e il sacco nero "costringe" ad un controllo più forte che può risultarVi sgradito anche se - ribadiamo - è nostro dovere.
  5. Se avete dubbi su come differenziare e/o depositare i materiali chiedete agli addetti e/o all'Ufficio Ecologia che gentilmente esaudiranno le Vs. richieste. Eviteremo spiacevoli equivoci.
  6. TratteneteVi nell'area destinata al deposito dei rifiuti differenziati per il tempo strettamente necessario avendo cura di non ostacolare il transito di pedoni e mezzi.
  7. Il personale dell'Ecocentro ha il compito principale di eseguire controlli, e pertanto inutile rivolgere loro critiche o lamentele; per cortesia fatele all'Ufficio Ecologia.
  8. È inutile chiedere al personale di tollerare "eccezioni" alle regole che non può concedere, essendo anzi responsabile di far applicare le regole stesse.
  9. La tessera dell'Ecocentro è uno strumento indispensabile per verificare chi ha il diritto ad entrare ed evitarne gli abusivismi. Se gli addetti Vi chiedono di esibirla, per cortesia, consegnatela, è una pratica che va unicamente nell'interesse del buon uso di Ecocentro e quindi a favore della Comunità.
  10. E' consentito l'accesso alla zona ribassata solo se accompagnati da ns. personale in quanto questa è riservata al carico-scarico di mezzi pesanti.
  11. Il materiale conferito in Ecocentro non può essere prelevato dagli utenti; fatto salvo quello depositato nell'Angolo del Riuso. Il prelievo è gratuito, basta avvisare il personale; anzi, chi avesse delle cose ancora servibili le lasci pure direttamente in quello spazio. Non si possono prelevare apparecchiature elettriche o elettroniche.
  12. Come tutti gli esercizi pubblici e privati anche l'Ecocentro ha i propri orari. Siete pregati gentilmente di rispettarli; ovvero di calcolare approssimativamente il tempo del conferimento dei materiali in modo che al termine dell'orario di servizio il personale deve chiudere i cancelli, conclude lo scarico chi si trova all'interno in quel momento. Si ringrazia fin d'ora per la Vostra gentile collaborazione.

ORARIO  APERTURA PERIODO ESTIVO  (01/06 - 30/09)

Martedi   09:00 - 12:30 / 14:00 - 17:55

Mercoledi   14:00  17:55

Giovedi  14:00  17:55

Venerdi  14:00  17:55

Sabato  09:00 - 12:30 / 14:00 - 17:55

(Domenica e Lunedi  CHIUSO)

 

ORARIO  APERTURA PERIODO INVERNALE  (01/10-31/05)

Martedi   9:00 - 12:00 / 13:30 - 17:25 

Mercoledi   13:30 - 17:25 

Giovedi  13:30 - 17:25

Venerdi   13:30 - 17:25

Sabato    9:00 - 12:00 / 13:30 - 17:25

(Domenica e Lunedi  CHIUSO)

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2024, 17:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot