Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni residenti anche in altri Comuni che vogliano richiedere, certificazioni anagrafiche per se stessi o per terze persone, di cui conoscono i dati anagrafici.
I dati in essi riportati sono contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e nei registri dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).
Certificati anagrafici:
- Certificato di Residenza: attesta la residenza, cioè l'effettiva dimora, del soggetto indicandone oltre ai dati anagrafici anche il Comune e l'indirizzo di residenza;
- Certificato di stato di famiglia: contiene i dati delle persone risultanti a uno stesso indirizzo e nella medesima unità immobiliare; se i coniugi vivono separati ed i figli sono residenti con la madre, non compariranno sullo stato di famiglia del padre; si possono avere stati di famiglia separati quando non sussistono vincoli di parentela o legami affettivi tra le persone che occupano lo stesso appartamento;
- Certificato di Convivenza di fatto: certifica che i due conviventi hanno sottoscritto davanti all'ufficiale di anagrafe la dichiarazione di Convivenza di fatto
- Certificato di Stato libero (ove documentato): attesta che, in quel momento, lo stato civile di un cittadino/a è celibe/nubile oppure divorziato/a o vedovo/a;
- Certificato di Cittadinanza: certifica il possesso della cittadinanza italiana e viene pertanto rilasciato soltanto ai cittadini italiani;
- Certificato di Esistenza in vita: attesta che non è pervenuta all'Ufficiale di Stato Civile alcuna comunicazione di decesso della persona interessata;
- Certificato di residenza e stato di famiglia per iscritti all'AIRE: attesta la residenza, la cittadinanza, il godimento dei diritti politici e lo stato di famiglia di un cittadino italiano che risiede all’estero;
- Certificato di Vedovanza: attesta che, in quel momento, lo stato civile di un cittadino/a è vedovo/a;
- Certificato contestuale o cumulativo: riassume le informazioni anagrafiche e di stato civile in un unico certificato; contiene e specifica tutte le informazioni relative alla nascita e alla residenza di una persona. Può inoltre contenere informazioni riguardanti lo stato di famiglia, il matrimonio e lo stato civile.
- Certificati anagrafici di nascita, di morte, di matrimonio e di unione civile: tali certificazioni si utilizzano per coloro che, pur essendo residenti in Marostica, non hanno qui trascritto il relativo atto di stato civile.
I certificati anagrafici, possono essere tutti sostituiti dall’autocertificazione, cioè da un’autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato anagrafico.
Descrizione
I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e nei registri dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) ora confluiti nell'ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente).
I certificati anagrafici sono tutti soggetti all'imposta di bollo pari a € 16,00 fin dall'origine, ai sensi del DPR 642/72, a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati. In questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sui certificati e deve essere dichiarata da chi ritiene di averne diritto, nonchè verificata dall'operatore competente al rilascio che non può in alcun modo suggerire eventuali cause di esenzione. Inoltre non è ammessa alcuna discrezionalità da parte degli uffici che richiedono i certificati.
In caso di mancato o parziale assolvimento dell’imposta di bollo la responsabilità è solidale tra chi rilascia il certificato, chi lo utilizza e chi lo riceve tutti quindi soggetti ad una sanzione amministrativa.
L’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli e spese per fini diversi da quelli indicati sul certificato è una violazione della normativa fiscale vigente.
Come fare
I certificati anagrafici possono essere richiesti:
- via posta o per email;
- presentandosi presso lo sportello anagrafe previo appuntamento da prenotare scrivendo una mail a: demografici@comune.marostica.vi.it
È possibile scaricare online i certificati anagrafici:
- grazie al servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR del Ministero dell’Interno: https://www.anagrafenazionale.interno.it/.
Cosa serve
- richiesta con indicazione del tipo di certificato e l'uso per il quale viene richiesto;
- copia del documento di riconoscimento del richiedente;
- eventuale marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 di diritti di segreteria o, in caso di esenzione, € 0,26 Richieste in esenzione da marca da bollo Qualora il certificato possa essere emesso in esenzione dall'imposta di bollo, la richiesta e il conseguente invio possono essere effettuati
- via mail: demografici@comune.marostica.vi.it allegando alla richiesta, debitamente firmata, la copia di un documento di riconoscimento del richiedente. In questo caso non sono previsti diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
L’emissione del certificato desiderato.
Tempi e scadenze
Il rilascio allo sportello è immediato. Via posta e/o mail 30 giorni. I certificati anagrafici hanno la validità di 6 mesi.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024, 15:59