Materie del servizio
A chi è rivolto
A persone affette da lieve decadimento cognitivo
Descrizione
Il Centro Sollievo è un servizio, promosso dall'Azienda ULSS 7 Pedemontana in collaborazione con l’Associazione A.M.A.D. (Associazione Malattia Alzheimer e altre demenze) di Bassano del Grappa e i Comuni, finalizzato a sostenere la famiglia che assiste una persona affetta da lieve decadimento cognitivo o demenza iniziale.
Si tratta di un luogo accogliente nel quale volontari preparati e formati e professionisti di vario titolo, accolgono le persone malate per qualche ora al giorno, per qualche giorno alla settimana. Le finalità del Centro Sollievo sono molteplici:
- stimolare le funzioni cognitive e funzionali attraverso le attività proposte per contrastare e rallentare il decadimento cognitivo;
- reinserire la persona affetta da demenza in un gruppo sociale per contrastare l'isolamento e l'emarginazione del malato e dei suoi familiari;
- affiancare la famiglia nel percorso di cura del malato;
- sollevare per alcune ore alla settimana i famigliari dalla cura.
Il Centro Sollievo prevede la figura di persone volontarie, adeguatamente formate e sostenute da professionisti dell'Azienda ULSS, che garantiscono la presenza con i malati per alcune ore alla settimana. Il Centro Sollievo si trova a Marostica, in via Panica, nei locali del Centro Socio Sanitario “P. Alpino”.
Come fare
Contatta il Centro.
Cosa serve
Il servizio è totalmente gratuito e si accede in seguito alla valutazione del Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’Azienda ULSS 7 Pedemontana.
Cosa si ottiene
È possibile partecipare nei giorni di apertura del Centro.
Tempi e scadenze
È possibile partecipare secondo le indicazioni ricevute dai referenti del Centro.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 11:59