Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini maggiorenni diretti interessati che devono legalizzare una fotografia di un documento personale (patente di guida, passaporto, porto d'armi, licenza di pesca, patente nautica, ecc.). da richiedere ad altre Amministrazioni pubbliche.
Per i minori occorre anche la presenza di uno dei genitori con documento di riconoscimento
Descrizione
La legalizzazione di fotografia consiste nella identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.
La legalizzazione della fotografia dovrà essere richiesta soltanto nel caso in cui sia necessaria, per il successivo rilascio da parte di una Pubblica Amministrazione, di un documento personale (patente di guida, passaporto, porto d'armi, licenza di pesca, patente nautica, ecc.).
Sono esclusi gli usi sportivi e nel caso di uso scolastico provvede direttamente la segreteria dell'istituto scolastico presso il quale si presenta la documentazione per l'iscrizione.
L'autentica di foto non può essere utilizzata come documento d'identità, e può essere utilizzata esclusivamente per il rilascio di documenti di identità personale.
Riferimento normativo DPR 28/12/2000 nr. 445
Come fare
Fissare un appuntamento inviando una mail o telefonando (vedasi punti di contatto).
Cosa serve
Documento d'identità e la foto da autenticare.
Cosa si ottiene
Un certificato contenente la foto dell’interessato e la dichiarazione di autenticità della stessa.
Tempi e scadenze
Rilascio immediato.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2024, 10:55