Materie del servizio
A chi è rivolto
A persone fragili, non autosufficienti, disabili, invalidi, minori e adulti affette da patologie di tipo fisico, psichico e/o sensoriale, residenti.
Descrizione
È da intendersi trasporto sociale un servizio di natura socio–assistenziale a supporto della domiciliarità, volto a garantire la mobilità delle persone con difficoltà di deambulazione tali da limitare l’autonomia negli spostamenti.
Di norma il trasporto sociale viene richiesto per raggiungere le strutture ambulatoriali, per terapie o visite mediche nel territorio del Comune di Marostica, della Provincia di Vicenza o extra provincia in favore di persone con difficoltà di deambulazione o comportamentali, entrambe certificate, tali da non consentire l’utilizzo in maniera autonoma dei mezzi pubblici e privati. Questa tipologia di trasporto non è sostitutiva né integrativa dei trasporti di competenza dei servizi sanitari ospedalieri. Nel caso di trasporto di minorenni non autonomi o di persone con problemi comportamentali, è necessaria la presenza sul mezzo di un accompagnatore, sia esso un familiare o una persona formalmente delegata.
Come fare
È possibile richiedere l’attivazione del servizio ad un assistente sociale; in tal caso occorre contattare il Settore Servizi Sociali dai contatti.
Cosa serve
É prevista la compartecipazione al costo del servizio in base all’attestazione Isee del nucleo familiare.
Cosa si ottiene
Il servizio di trasporto sociale è inteso come risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione, con particolare riferimento agli anziani, per favorire una più ampia opportunità di indipendenza e di socializzazione.
Il servizio è teso a colmare le distanze e a garantire il superamento di particolari difficoltà nell’accesso ai tradizionali mezzi di trasporto pubblico.
Il servizio di trasporto sociale per anziani e disabili (con ridotta capacità motoria o difficoltà relazionali) è istituito per facilitare i rapporti interpersonali e la partecipazione alla vita sociale dei cittadini anziani colpiti da limitazioni dell’autonomia fisica, che non trovano risposta ai loro problemi di mobilità nei servizi pubblici o nell’aiuto privato e sono perciò a rischio di esclusione ed isolamento.
Tempi e scadenze
Il servizio viene attivato generalmente entro 7 giorni dalla richiesta.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 11:32