Denuncia di morte

Servizio attivo

Occorre denunciare la morte all'Ufficiale di Stato Civile del Comune presentando la denuncia di morte entro 24 ore dal decesso.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Per i decessi avvenuti in ospedale la denuncia di morte viene fatta dal direttore sanitario della struttura. Per i decessi avvenuti in abitazione o in casa di cura privata la denuncia può essere fatta:

  • da uno dei congiunti;
  • da persona convivente con il defunto;
  • da un delegato;
  • da persona informata del decesso.

Il medico necroscopo effettua l'accertamento della morte entro 24 ore dal decesso. 

Municipium

Descrizione

Quando si verifica un lutto in famiglia, occorre denunciare la morte all'Ufficiale di Stato Civile del Comune presentando la denuncia di morte entro 24 ore dal decesso.

È necessario chiamare subito il medico curante della persona deceduta che verrà per compilare e rilasciarvi la scheda Istat che dovrete portare in comune. Contattando la A.S.L. di competenza, si può richiedere la visita del medico necroscopo che verrà per accertare la morte rilasciando il relativo certificato necroscopico. Tale visita avverrà non prima di 8 ore e non dopo le 36 ore dal decesso. Nel caso, è possibile farsi assistere in tali passaggi dall'impresa di Pompe Funebri di vostra preferenza 

Municipium

Come fare

È necessario recarsi presso l'ufficio competente di stato civile

Municipium

Cosa serve

  • Certificato necroscopico compilato dal medico necroscopico;
  • scheda Istat compilata dal medico curante.
Municipium

Cosa si ottiene

  • Registrazione del decesso nei registri di stato civile
  • Permesso di seppellimento (qualora sia stato già emesso il certificato necroscopico di competenza del medico necroscopo)
Municipium

Tempi e scadenze

Immediato

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 08:25