Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini maggiorenni diretti interessati.
- cittadini italiani e dell'Unione europea, persone giuridiche, società di persone, pubbliche amministrazioni, enti, associazioni e comitati aventi sede legale in Italia o in uno dei paesi dell'Unione europea;
- cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti in Italia limitatamente ai dati e ai fatti che possono essere attestati dall'amministrazione pubblica, o se previsto da speciali disposizioni di legge e/o da reciproche convenzioni internazionali.
- Casi particolari - minori, interdetti, inabilitati:
- minori: può dichiarare chi ne esercita la patria potestà o il tutore;
- interdetti: può dichiarare il tutore;
- inabilitati e minori emancipati: può dichiarare l'interessato con l'assistenza del curatore;
- chi non sa o non può firmare deve rendere la dichiarazione davanti al pubblico ufficiale;
- chi si trova in condizioni di temporaneo impedimento per motivi di salute: la dichiarazione può essere resa davanti al pubblico ufficiale dal coniuge o, in sua assenza dai figli o, in mancanza di questi ultimi, da un parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.
Descrizione
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione riguardante stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione. È resa nell'interesse proprio del dichiarante ma può riguardare anche stati, qualità personali, fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
Il testo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non può contenere:
- Dichiarazioni future
- Dichiarazioni di impegno
- Accettazioni o rinunce di incarico
- Procure
- Scritture private
- Dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal Codice Civile
L'Ufficiale di Anagrafe non ha competenza in merito al contenuto delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà che rimangono in capo al dichiarante e si limita ad autenticare la sottoscrizione verificando che il contenuto del testo riguardi stati, qualità personali o fatti come sopra riportato. L'autentica della sottoscrizione consiste nell'attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell'identità della persona che sottoscrive.
Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a pubbliche amministrazioni o a gestori privati di pubblico servizio, la firma non deve essere autenticata ma deve essere apposta in presenza dell'addetto a riceverla oppure presentata o inviata allegando copia del documento di identità.
Come fare
Compilare la dichiarazione in un qualsiasi foglio bianco o utilizzando uni dei moduli già predisposti.
Nel caso si venga richiesto di autenticarne la firma è necessario prenotare un appuntamento mandando una mail a demografici@comune.marostica.vi.it
Cosa serve
Modulo compilato, marca da bollo dell’importo vigente, salvo esenzioni particolari, € 0,52 per i diritti di segreteria (0,26 in caso di esenzione dalla marca)
Cosa si ottiene
La dichiarazione in calce al documento che la firma è stata apposta davanti al pubblico ufficiale, previo riconoscimento, dall’interessato stesso.
Si può usare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per certificare, a titolo definitivo:
- stati, fatti e qualità personali, a diretta conoscenza dell'interessato, non compresi nell'elenco dei casi in cui si può ricorrere all'autocertificazione;
- stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia conoscenza diretta.
La dichiarazione può riguardare anche la conformità all'originale della copia di:
- atti o documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione;
- pubblicazioni;
- titoli di studio o di servizio;
- documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.
Validità
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.
Normativa di riferimento
- L. n. 183 del 12 novembre 2011 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012);
- D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, in G.U. n. 42 del 20 Febbraio 2001 Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa;
- Circ. del Ministero di grazia e giustizia del 22 febbraio 1999 Regolamento di attuazione sulla semplificazione delle certificazioni amministrative;
- Circ. del Ministero dell'interno del 2 febbraio 1999 Decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, recante norme di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della legge 15 maggio 1997, n.127, in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative;
- D.P.R. n. 403 del 20 ottobre 1998 Regolamento di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127, in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative;
- L. n. 127 del 15 maggio 1997 Misure urgenti per lo snellimento dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo;
- L. n. del 241 del 7 agosto 1990 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Tempi e scadenze
Scadenze iter procedurale: 0 giorni
Erogazione del servizio allo sportello: Erogazione immediata.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024, 16:27