Ecocentro

Servizio attivo

Ultima modifica 27 giugno 2024

Ecocentro

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il Centro Comunale di Raccolta è rivolto alle persone fisiche e giuridiche regolarmente iscritte a ruolo per il pagamento della TARI (Tassa Rifiuti) nel Comune di Marostica

Municipium

Descrizione

Il Centro Comunale di Raccolta (CCR comunemente definito “Ecocentro”), sito in via Decimo Vaccari n. 9 nella zona a sud del territorio comunale, è costituito da un’area presidiata ed allestita ove si svolge unicamente l’ attività previste dall’art.1 del DM 8 aprile 2008 “Disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato” e s.m.i. e dal D. Lgs. n. 116/20 “Attuazione della direttiva (UE) 2018/851 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852 che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio”.

All'interno del CCR è previsto lo svolgimento di attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani e simili, conferiti in maniera differenziata rispettivamente dalle utenze domestiche e non domestiche, nonché dagli altri soggetti tenuti in base alle vigenti normative settoriali al ritiro di specifiche tipologie di rifiuti dalle utenze domestiche.

Municipium

Come fare

Per l’utilizzo del servizio è sufficiente recarsi presso il Centro Comunale di Raccolta in orario di apertura ed esibire la specifica tessera Ecocentro rilasciata dal Servizio Ambiente del Comune di Marostica (presente nella sede municipale di via L. Tempesta n. 17 a Marostica) successivamente all’apertura della posizione TARI e, per le utenze non domestiche, presentando inoltre il modello 1a allegato al DM 13 maggio 2009.
Presso il CCR possono essere conferiti le seguenti tipologie di rifiuti: carta/cartone, plastica, metallo, vetro, legno, imballaggi, rifiuti ingombranti (mobili materassi, ecc), RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), oli esausti (sia vegetali che minerali), verde e ramaglie, sfalci di potatura, detriti derivanti da piccole demolizioni eseguite personalmente, batterie e pile, pneumatici (a pagamento), bombolette spray con simbolo “T e/o F”, abbigliamento.
Per alcune tipologie di rifiuti (carta/cartone, plastica e metalli, vetro) il CCR risulta integrativo del conferimento con il servizio “porta a porta” attualmente in uso su tutto il territorio comunale.
I rifiuti dovranno essere suddivisi per tipologie, diversificando i materiali già nella fase di carico dei mezzi al fine di evitare di costituire intralcio per gli altri utenti durante lo scarico.
Dovranno essere scaricati direttamente negli appositi contenitori, sulla base di quanto indicato dal personale addetto e dalla segnaletica.

Municipium

Cosa serve

Condizione indispensabile per attivare il servizio risulta essere l’iscrizione alle utenze TARI in quanto possessori di immobili nel territorio comunale di Marostica. Tale iscrizione è effettuabile personalmente presso l’Ufficio Tributi od on line con l’utilizzo della specifica modulistica presente sul sito istituzionale presentando la documentazione relativa al possesso dell’immobile e la prova dell’apertura delle utenze dei servizi elettrici ed idrici.

Municipium

Cosa si ottiene

Il servizio è incluso nel servizio integrato di raccolta rifiuti svolto dalla SESA SpA – Società Estense Servizi Ambientali – e risulta integrativo del servizio “porta a porta” e consente una maggiore flessibilità nel conferimento

Municipium

Tempi e scadenze

Il servizio sarà svolto ed attivo con le attuali modalità fino al 31 dicembre 2024 essendo successivamente previsto un nuovo servizio che sarà gestito da Etra SpA a cui è stato affidato, da parte del Consiglio di Bacino Brenta Rifiuti, il servizio integrato dalla data del 1 gennaio 2025.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio