CIE - Carta d'identità elettronica

Servizio attivo

Ultima modifica 27 giugno 2024

CIE - Carta d'identità elettronica

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

La CIE può essere richiesta per tutti i cittadini italiani, comunitari e non che risultano residenti nel Comune di Marostica e, solo in casi eccezionali, a cittadini domiciliati impossibilitati a rientrare nel proprio comune. Il rilascio della CIE ai cittadini stranieri ha validità solo sul territorio italiano. I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) potranno, invece, richiedere la CIE presso l'autorità consolare competente.

Municipium

Descrizione

Rilascio carta d’identità elettronica come documento di riconoscimento e identità digitale.

Municipium

Come fare

La CIE (carta d’identità elettronica) viene rilasciata unicamente su APPUNTAMENTO.
La prenotazione va fatta esclusivamente scrivendo una mail di richiesta a:
demografici@comune.marostica.vi.it
(oggetto della mail: richiesta appuntamento per rilascio CIE di: cognome, nome, data di nascita dell’interessato/a e recapito telefonico)
Il Comune di Marostica rilascia esclusivamente la carta d'identità elettronica (C.I.E.). Il rilascio a vista della carta d'identità cartacea è consentito solo in via del tutto eccezionale a fronte di una necessità urgente, grave e comprovata.
Si invita pertanto la cittadinanza a verificare la scadenza del proprio documento e a provvedere sollecitamente alla richiesta del rilascio di un nuovo documento, in particolare quando non si disponga di altri documenti in corso di validità.

Municipium

Cosa serve

 

Documentazione da presentare per tutti i richiedenti - maggiorenni e minorenni
• una fotografia: recente (scattata da non più di 6 mesi), su sfondo chiaro, con posa frontale, priva di ombre causate da capelli sul viso o montature di occhiali e a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile).
• carta d'identità scaduta o in scadenza o deteriorata, o denuncia di furto o smarrimento del precedente documento (se in corso di validità), resa presso le Autorità competenti, in originale;
• tessera sanitaria/codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi);
Inoltre, per i cittadini comunitari:
• passaporto oppure
• carta d'identità rilasciata dallo Stato di appartenenza
per i cittadini extracomunitari
• passaporto in corso di validità (in originale);
• permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale delle ricevute attestanti l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
Minori
Oltre alla documentazione di cui sopra (vedi documentazione da presentare):
• è sempre necessaria la presenza del minore;
• deve essere accompagnato da entrambi i genitori (o dell’unico genitore esistente) muniti di documento d’identità in corso di validità)
• in alternativa alla contemporanea presenza di entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione di assenso ( MODULO ASSENSO GENITORE ) dell’altro genitore (dove viene dichiarato che non sussistono ostacoli all’espatrio) unitamente alla copia del documento d'identità di quest’ultimo.
DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI:
Il Comune di Marostica ha aderito al progetto "Una scelta in Comune", pertanto i cittadini maggiorenni contestualmente al rilascio del documento possono esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti firmando un modulo. Il consenso o diniego non sarà registrato sulla carta d'identità, ma trasmesso in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti. La propria dichiarazione di volontà può essere revocata presso le aziende sanitarie, presso gli uffici relazioni con il pubblico delle AUSL (Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.crtveneto.it/)
Ulteriori informazioni (PIN E PUK)
Conclusa l'istruttoria della pratica presso i nostri uffici, al cittadino viene rilasciata una ricevuta di riepilogo dei dati contenente il numero della C.I.E., già valido ai sensi di legge, e la prima parte dei codici PIN e PUK. La seconda parte viene trasmessa nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE. Essi sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE per accedere ai servizi digitali in rete. Per tale motivo è necessario dichiarare un proprio numero di cellulare e un proprio indirizzo mail che non devono essere stati utilizzati e non dovranno essere utilizzati da altre persone pena l’inutilizzo della carta come identità digitale.
Eventuale aggiornamento dei recapiti può avvenire collegandosi al sito del Ministero.
Si ricorda ai cittadini che per l’utilizzo della CIE come accesso ai servizi digitali è necessario effettuare l’attivazione delle credenziali attraverso l’App CieID
Eventuale duplicato dei codici Pin e Puk viene rilasciato su appuntamento da richiedere via mail a:
demografici@comune.marostica.vi.it

Municipium

Cosa si ottiene

Un nuovo documento elettronico completo di credenziali (pin/puk).

Municipium

Tempi e scadenze

Il documento viene spedito a domicilio direttamente dal Poligrafico e Zecca dello Stato per il tramite di un corriere dopo minimo una settimana, nel frattempo viene rilasciata una ricevuta cartacea contenente numero, dati e foto presenti nel documento che potrà essere usata come documento di riconoscimento dentro il territorio nazionale (non per espatrio e per quanto riguarda le tratte aeree nazionali è necessario contattare le diverse compagnie che potrebbero rifiutare la ricevuta cartacea anche per voli interni).
In caso di assoluta urgenza e in via del tutto eccezionale, è consigliabile optare per il recapito in Comune segnalandone la necessità all’operatore di sportello.

Durata della validità
• 3 anni, per i minori di anni 3
• 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
• 10 anni, per i maggiorenni
• 1 anno per i cittadini temporaneamente impediti al rilascio delle proprie impronte digitali e/o della firma.
• 3 anni per i richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica.
Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza, poiché nulla hanno a che fare con l'identificazione della persona. (Circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992).
I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento, ma tale validità non deve mai superare i 10 anni come previsto dal decreto legge 5 del 09/02/2012.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio