Cambio di residenza

Servizio attivo

Ultima modifica 27 giugno 2024

Cambio di residenza

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

 

Cittadini del Comune di Marostica che cambiano indirizzo all’interno del comune, cittadini provenienti da altri comuni, cittadini italiani iscritti all’AIRE o provenienti dall’estero.

Municipium

Descrizione

Comunicazione di trasferimento di indirizzo.
Il cambio di residenza può anche essere richiesto accedendo tramite SPID o CIE al portale dell’Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR) accessibile dal pulsante più in basso

Municipium

Come fare

Coloro che non sono in possesso di SPID e CIE e che richiedono il cambio di residenza con provenienza da altri comuni, o sono cittadini italiani iscritti all’AIRE o provenienti dall'estero possono presentare iscrizione o mutazione anagrafica nel Comune dove abitualmente si intende dimorare, compilando il Modulo ministeriale di dichiarazione di residenza. Tale modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte utile (è importante indicare nella sezione apposita, un recapito telefonico e di posta elettronica per eventuali successivi contatti in caso di carenze/errori riscontrati), firmato da ciascun componente maggiorenne e presentato assieme alla copia di un documento d’identità di tutti (obbligatorio per i maggiorenni). Risulta inoltre utile e agevole per l’ufficio, l’acquisizione della copia del documento che attesti la legittima occupazione dell’immobile, oltre alla compilazione dei relativi dati nella parte del modello appositamente dedicata (contratto di affitto, atto di proprietà, comodato d’uso gratuito, cessione di fabbricato ecc.) e dei codici fiscali. I cittadini stranieri devono presentare anche i documenti attestanti la regolarità di soggiorno (Vedasi allegati A e/o B).
Nel caso non si sia in possesso di un titolo di occupazione regolarmente registrato (ossia un atto di proprietà dell'immobile o un contratto d'affitto intestato o cointestato), è necessario presentare il Modulo di assenso del proprietario, assieme alla copia del suo documento d’identità, con il quale si dimostrerà di aver ottenuto il nulla osta al trasferimento di residenza in quello specifico immobile.
Il cittadino preveniente da altro comune italiano non dovrà compiere alcuna dichiarazione presso l’ufficio Anagrafe di provenienza poiché la comunicazione avverrà in automatico attraverso la gestione dell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Municipium

Cosa serve

Per inoltrare una richiesta di variazione anagrafica online serve tramite il servizio di ANPR:
• un’identità digitale (SPID o CIE)
• un pc/smartphone/tablet con connessione internet
Per inoltrare la richiesta via mail è sufficiente poter utilizzare un indirizzo di posta elettronica, anche se di terze persone, da cui inviare il Modulo ministeriale e copia di tutta la documentazione richiesta:
• documento di riconoscimento
• per gli stranieri oltre al documento di riconoscimento è necessario il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura.

Municipium

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

Municipium

Tempi e scadenze

Il cambio di residenza deve essere richiesto entro 20 giorni dal trasferimento della propria dimora abituale.
Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, attraverso il Corpo di Polizia Locale o direttamente a cura dell'Ufficiale d'Anagrafe procede all'accertamento del requisito dell'effettiva dimora abituale presso l’indirizzo dichiarato. A tale scopo l’Ufficiale d'Anagrafe, può anche chiedere informazioni ad altre Pubbliche Amministrazioni, gestori di pubblici servizi e privati.
ATTENZIONE !
Le dichiarazioni non veritiere costituiscono reato e sono punite dalla legge
In caso di accertamento negativo sarà inviata una comunicazione di preavviso di diniego, dando all'interessato l’opportunità di chiarire la propria posizione. I termini verranno in questo caso sospesi e riprenderanno dal momento di presentazione delle osservazioni (o da un periodo di 10 giorni dalla notifica del preavviso). In caso in cui si confermasse l’insussistenza dei requisiti della dimora abituale, il soggetto sarà ripristinato nella posizione anagrafica precedente; tale situazione verrà segnalata alle competenti autorità di pubblica sicurezza ed eventualmente alla Procura della Repubblica, per le possibili responsabilità amministrative e penali (articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000). Il dichiarante decadrà dagli eventuali benefici nel frattempo conseguiti.
Raccomandazione
Si fa presente che gli interessati alle utenze domestiche dovranno contattare obbligatoriamente l’Ufficio Tributi del Comune (tel 0424479222/223, tributi@comune.marostica) poiché la dichiarazione della nuova posizione tributaria non avviene in automatico

Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni ostative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio