!-- Matomo -->

PNRR - I progetti finanziati a Marostica

Ultima modifica 16 dicembre 2022

pnrr-logo

 

 

 

 

 

Il NextGenerationEU, è uno strumento finanziario pensato dall'Unione Europea per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, e a stimolare l’economia. In questo contesto si inserisce Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, uno strumento che  traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU,

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia, approvato dalla Commissione europea, si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.  

La digitalizzazione e l’innovazione di processi, prodotti e servizi rappresentano un fattore determinante della trasformazione del Paese e devono caratterizzare ogni politica di riforma del Piano.  

La transizione ecologica, come indicato dall’Agenda 2030 dell’ONU e dai nuovi obiettivi europei per il 2030, è alla base del nuovo modello di sviluppo italiano ed europeo.  

Il terzo asse strategico, l’inclusione sociale, è fondamentale per migliorare la coesione territoriale, aiutare la crescita dell’economia e superare diseguaglianze profonde spesso accentuate dalla pandemia.  

Le tre priorità principali del piano sono la parità di genere, la protezione e la valorizzazione dei giovani e il superamento dei divari territoriali: le iniziative devono garantire la partecipazione delle donne, valorizzare e fornire benefici diretti e indiretti alle future generazioni e allocare le risorse a livello territoriale con % previste nel PNRR.  

Il PNRR italiano si articola in sei missioni di intervento: 

  • MISSIONE 1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura 
  • MISSIONE 2. Rivoluzione verde e transizione ecologica 
  • MISSIONE 3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile 
  • MISSIONE 4. Istruzione e ricerca 
  • MISSIONE 5. Coesione e inclusione  
  • MISSIONE 6. Salute

Il Comune di Marostica al fine di assicurare l'acquisizione delle risorse necessarie per migliorare i propri servizi ha aderito a diversi bandi, alcuni di questi già finanziati.

I progetti finanziati a Marostica