!-- Matomo -->

Maggio dei Libri

Ultima modifica 4 maggio 2023

Biblioteca Marostica

VOCE D'AUTORE

Libri e conversazioni letterarie

 
MDLIllustrazione
 
VENERDì 5 MAGGIO, in Chiesetta San Marco, ore 20.30
SONIA AGGIO PRESENTA "MAGNIFICAT"

L’autrice dialoga con Paolo Malaguti

È il 1951. In un piccolo casolare nella campagna del Polesine, dove i temporali ingoiano all’improvviso i cieli luminosi e il granturco cresce alto e impenetrabile, vivono Norma e Nilde, due cugine cresciute come se fossero sorelle dopo che un bombardamento durante la guerra ha ucciso le loro madri. Nilde è una ragazza riservata e timorosa di tutto e la sua ansia aumenta quando Norma inizia a comportarsi in maniera strana. Da quando è caduta dalla bicicletta mentre raccoglieva le ciliegie, sua cugina non sembra più la stessa… Un libro intenso e visionario in grado di scandagliare i segreti della natura e dell’animo umano. L’esordio straordinario di una giovanissima autrice.

 
VENERDì 12 MAGGIO, in Chiesetta San Marco, ore 20.30
SILVANO BORDIGNON PRESENTA 
"DUE DI CUORE. Il fascino discreto della reazione"
 

L’autore dialoga con Rosanna Battaglia

Questo libro, frutto di tanti incontri pubblici e privati dell'autore con centinaia di coppie, intende illustrare con metafore ed esempi quanto complessa, articolata, ma anche affascinante sia l'avventura della costruzione di una relazione piena e appagante. In ognuno di noi c'è un sogno antico e attuale, quello di vivere in libertà la propria progettualità, la propria autorealizzazione, e contemporaneamente quello di vivere in due le emozioni di un unico cuore. L'autore cerca di dimostrare che anche in una società complessa come l'attuale, pur con tante difficoltà, questo non solo è possibile, ma... ne vale la pena.

 

VENERDì 19 MAGGIO, in Chiesetta San Marco, ore 20.30
CONFERENZA A CURA DI DIEGO D'ELIA
"Il gioco degli scacchi nella storia: scienza, cultura, curiosità"
 
Il relatore, storico degli scacchi e bibliofilo, dialoga con lo scacchista Stefano Zulian e con Chiara Visentin e Mattea Gazzola, rispettivamente Presidente e Direttore della Biblioteca Civica Bertoliana. Un incontro ricco di approfondimenti, che racconta la nascita e l’evoluzione di questo gioco e ne presenta i riflessi nella storia e nella cultura umanistica e scientifica, non privo di tanti spunti inaspettati e curiosi. 
 
 
VENERDì 26 MAGGIO, nella Sala del Buon Governo del Palazzo del Doglione, ore 20.30
MARIO GUDERZO PRESENTA 
"ANTONIO CANOVA, La Maddalena giacente"
 
L'autore dialoga con Barbara Guidi, direttore dei musei civici di Bassano del Grappa.
 
Descritta dalla casa d'aste come il "capolavoro perduto" dello scultore neoclassico, l'opera che ritrae Maria Maddalena in uno stato di estasi religiosa è una delle ultime opere eseguite dal Canova venuta alla luce solo di recente dopo anni in cui l'attribuzione al Canova era andata persa. Il pro. Mario Guderzo racconta la vicenda, la storia ed il significato di questo straordinario recupero.