Elezioni Amministrative 2023 - Informazioni per gli Elettori

Ultima modifica 9 maggio 2023

QUANDO E PER COSA SI VOTA?
Domenica 14 maggio 2023, dalle 7 alle 23, e Lunedì 15 maggio, dalle 7 alle 15, si vota per rinnovare il consiglio comunale e per l’elezione del Sindaco del Comune di Marostica
Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni.

CHI PUÒ VOTARE?
All'elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale possono votare:

• cittadini italiani, residenti a Marostica, maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del comune;
  • cittadini dell’Unione Europea, purché regolarmente residenti a Marosticamaggiorenni o che compiono 18 anni entro il giorno fissato per le elezioni e che non siano incorsi in condanne penali che comportino la perdita del diritto elettorale sia in Italia che nel Paese di origine. Per votare a Marostica è necessario aver richiesto l'iscrizione nelle apposite liste aggiunte esclusivamente entro il 4 aprile 2023. Il modulo per l’iscrizione alle liste elettorali aggiunte .
  • cittadini italiani residenti all'estero, sia iscritti all’AIRE sia temporaneamente all’estero, potranno esercitare il proprio diritto di voto unicamente presentandosi al proprio seggio di iscrizione elettorale del Comune di Marostica.
  • I soli elettori iscritti all’Aire riceveranno, tramite posta, la cartolina avviso con l’indicazione delle date delle elezioni.

DOVE SI VOTA?
Gli elettori devono votare nella sezione elettorale che è indicata sulla tessera elettorale.

Si invita ciascun elettore del Comune di Marostica a verificare il possesso della tessera elettorale.
In caso di mancanza perché nuovi residenti, per smarrimento e/o esaurimento spazi è necessario rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in Via IV Novembre 10 (Opificio), CON LIBERO ACCESSO (suonare il campanello), nei seguenti orari:
Lunedì:     10:00 - 13:00
Martedì:     08:30 - 13:00 / 15:00 - 18:00
Giovedì:    10:00 - 13:00

e negli orari appositamente previsti a servizio delle operazioni di voto:
Venerdì 12 maggio 2023       09.00-18.00
Sabato 13 maggio 2023        09.00-18.00
Domenica 14 maggio 2023   07.00-23.00
Lunedì15 maggio 2023         07.00-15.00

Per i nuovi elettori è richiesta la presentazione della tessera del precedente Comune o la dichiarazione di smarrimento resa al momento del ritiro di quella nuova.

COME SI VOTA?
Per votare l’elettore deve presentarsi al seggio ed esibire la tessera elettorale  e un documento di riconoscimento personale (Carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione). È possibile recarsi al voto anche con la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica. Ai fini dell’identificazione degli elettori, sono validi anche le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione scaduti da non più di 2 anni, purché i documenti stessi risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.
Nel caso in cui il non si sia in possesso della tessera elettorale per recente iscrizione all'anagrafe di Marostica, per smarrimento o esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale presso l'ufficio anagrafe in Via IV Novembre 10 nei giorni e negli orari che verranno comunicati in apposita sezione.

COME SI ELEGGONO IL SINDACO E IL CONSIGLIO COMUNALE (comuni fino a 15.000 abitanti)
L'elezione dei consiglieri comunali è contestuale all'elezione del sindaco e si effettua con sistema maggioritario.

• Ciascun candidato alla carica di sindaco è collegato con una sola lista di candidati alla carica di consigliere comunale.
  • Il candidato che ottiene la maggioranza dei voti validi è eletto sindaco.
  • In caso di parità di voti validi tra due candidati a sindaco si procederà ad un secondo turno di votazione (ballottaggio) tra i medesimi, da effettuarsi la seconda domenica successiva e risulterà eletto chi dei due candidati avrà ottenuto più voti validi, in caso di ulteriore parità viene proclamato eletto il candidato più anziano di età.
  • Alle liste collegate con il candidato sindaco è attribuita una quota maggioritaria di seggi pari ai 2/3

Nella scheda a fianco al contrassegno/simbolo è indicato il nome del candidato sindaco. Ogni elettore può:

• votare per il candidato sindaco, segnando il relativo contrassegno/simbolo;
  • esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere rientrante nella lista collegata al sindaco prescelto scrivendo il cognome del consigliere nella riga stampata sotto il medesimo contrassegno, si possono esprimere fino a due preferenze, in questo caso le due preferenze devono riguardare candidati di sesso diverso altrimenti viene annullata la seconda preferenza.

Quando l'elettore omette il voto al contrassegno di lista ma esprime correttamente il voto di preferenza per un candidato consigliere, s'intende validamente votata:

• la lista cui appartiene il candidato votato;
  • il candidato a consigliere votato;
  • il candidato sindaco collegato con la lista a cui appartiene il candidato consigliere votato. Il voto al candidato sindaco vale anche come voto alla lista collegata non essendo previsto il voto disgiunto.