Descrizione
Al fine di promuovere il contributo economico di 1000 € per ogni bambino nato o adottato nelle annualità 2025 e 2026, detto anche “Bonus nuovi nati”, il Dipartimento per le Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri ha promosso una nuova campagna di comunicazione istituzionale, disseminata dal 26 settembre 2025 all’interno dei canali social più utilizzati.
Il suddetto contributo, in vigore dal 1° gennaio 2025, è fruibile anche nell’anno 2026, con lo scopo di incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno.
A chi è rivolto
Il contributo è riconosciuto a favore del genitore di un minore nato, in affido preadottivo o adottato dal 1° gennaio 2025, con un valore ISEE per prestazioni ai minorenni non superiore ai 40mila euro.
Nel calcolo del valore ISEE non si tiene conto degli importi erogati per l’Assegno unico e universale (AUU).
Quanto spetta
Il bonus consiste in un importo di 1.000 euro una tantum.
Quando fare domanda
La domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro 120 giorni dalla data di nascita, ovvero dalla data di ingresso in famiglia del minore.
Come fare domanda
La domanda può essere presentata, accedendo al sito web dell'INPS, cliccando, in questa pagina https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.bonus-nuovi-nati.html su “Utilizza il servizio”, oppure tramite Contact Center Multicanale INPS o rivolgendosi agli Istituti di patronato.
In caso di più figli è necessario presentare una domanda per ogni figlio.
Vedi anche: https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/comunicazione/notizie/bonus-nuovi-nati-1/
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 13:41