Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini proprietari, impossibilitati a presenziare alla compravendita, di un bene mobile registrato, di cui devono successivamente trasferire la proprietà ad un terzo.
Descrizione
Il servizio consente di autenticare la firma del venditore ai fini di una successiva vendita di un bene mobile registrato.
In base a quanto stabilito dall'art. 7 del Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006, è stato abolito l'obbligo dell'atto notarile nel caso di passaggio di proprietà di automobili, moto, barche, aerei e rimorchi. Con la nuova normativa, il cittadino può evitare ogni spesa notarile e rivolgersi al Comune che non fa tutta la pratica, ma si occupa solamente dell'autentificazione della firma
Come fare
Il venditore del bene deve presentarsi con il certificato di proprietà, un documento di identità valido ed una marca da bollo del valore di € 16,00.
Cosa serve
- Documento di proprietà del bene mobile;
- Documento di identità in corso di validità del venditore;
- Dati anagrafici e codice fiscale del compratore;
- Il prezzo di vendita.
Cosa si ottiene
Autentica della firma del documento di proprietà del bene mobile
Tempi e scadenze
Scadenze iter procedurale: 0 giorni
Erogazione del servizio allo sportello: Erogazione immediata
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 08:23