Passaggio di proprietà di veicoli ed altri beni mobili registrati

Servizio attivo

Autenticare la firma del venditore ai fini di una successiva vendita di un bene mobile registrato.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

A tutti i cittadini proprietari, impossibilitati a presenziare alla compravendita, di un bene mobile registrato, di cui devono successivamente trasferire la proprietà ad un terzo.

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Descrizione

Il servizio consente di autenticare la firma del venditore ai fini di una successiva vendita di un bene mobile registrato.

In base a quanto stabilito dall'art. 7 del Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006, è stato abolito l'obbligo dell'atto notarile nel caso di passaggio di proprietà di automobili, moto, barche, aerei e rimorchi. Con la nuova normativa, il cittadino può evitare ogni spesa notarile e rivolgersi al Comune che non fa tutta la pratica, ma si occupa solamente dell'autentificazione della firma

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Come fare

Il venditore del bene deve presentarsi con il certificato di proprietà, un documento di identità valido ed una marca da bollo del valore di € 16,00.

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Cosa serve

  • Documento di proprietà del bene mobile;
  • Documento di identità in corso di validità del venditore;
  • Dati anagrafici e codice fiscale del compratore;
  • Il prezzo di vendita.
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Cosa si ottiene

Autentica della firma del documento di proprietà del bene mobile

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Tempi e scadenze

Scadenze iter procedurale: 0 giorni

Erogazione del servizio allo sportello: Erogazione immediata

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 08:23

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