Certificati d'anagrafe

Servizio attivo

Richiedere certificati di residenza, di stato di famiglia, di convivenza di fatto, di stato libero, di cittadinanza, di esistenza in vita, di vedovanza, contestuale e cumulativo.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni residenti anche in altri Comuni che vogliano richiedere, certificazioni anagrafiche per se stessi o per terze persone, di cui conoscono i dati anagrafici.

I dati in essi riportati sono contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e nei registri dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).

Certificati anagrafici:

  • Certificato di Residenza: attesta la residenza, cioè l'effettiva dimora, del soggetto indicandone oltre ai dati anagrafici anche il Comune e l'indirizzo di residenza;
  • Certificato di stato di famiglia: contiene i dati delle persone risultanti a uno stesso indirizzo e nella medesima unità immobiliare; se i coniugi vivono separati ed i figli sono residenti con la madre, non compariranno sullo stato di famiglia del padre; si possono avere stati di famiglia separati quando non sussistono vincoli di parentela o legami affettivi tra le persone che occupano lo stesso appartamento;
  • Certificato di Convivenza di fatto: certifica che i due conviventi hanno sottoscritto davanti all'ufficiale di anagrafe la dichiarazione di Convivenza di fatto
  • Certificato di Stato libero (ove documentato): attesta che, in quel momento, lo stato civile di un cittadino/a è celibe/nubile oppure divorziato/a o vedovo/a;
  • Certificato di Cittadinanza: certifica il possesso della cittadinanza italiana e viene pertanto rilasciato soltanto ai cittadini italiani;
  • Certificato di Esistenza in vita: attesta che non è pervenuta all'Ufficiale di Stato Civile alcuna comunicazione di decesso della persona interessata;
  • Certificato di residenza e stato di famiglia per iscritti all'AIRE: attesta la residenza, la cittadinanza, il godimento dei diritti politici e lo stato di famiglia di un cittadino italiano che risiede all’estero;
  • Certificato di Vedovanza: attesta che, in quel momento, lo stato civile di un cittadino/a è vedovo/a;
  • Certificato contestuale o cumulativo: riassume le informazioni anagrafiche e di stato civile in un unico certificato; contiene e specifica tutte le informazioni relative alla nascita e alla residenza di una persona. Può inoltre contenere informazioni riguardanti lo stato di famiglia, il matrimonio e lo stato civile.
  • Certificati anagrafici di nascita, di morte, di matrimonio e di unione civile: tali certificazioni si utilizzano per coloro che, pur essendo residenti in Marostica, non hanno qui trascritto il relativo atto di stato civile.

I certificati anagrafici, possono essere tutti sostituiti dall’autocertificazione, cioè da un’autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato anagrafico.

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Descrizione

I certificati anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e nei registri dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) ora confluiti nell'ANPR (anagrafe nazionale della popolazione residente).

I certificati anagrafici sono tutti soggetti all'imposta di bollo pari a € 16,00 fin dall'origine, ai sensi del DPR 642/72, a meno che non siano previste specifiche esenzioni per il particolare uso al quale tali documenti sono destinati. In questi casi, la norma di esenzione deve essere espressamente indicata sui certificati e deve essere dichiarata da chi ritiene di averne diritto, nonchè verificata dall'operatore competente al rilascio che non può in alcun modo suggerire eventuali cause di esenzione. Inoltre non è ammessa alcuna discrezionalità da parte degli uffici che richiedono i certificati.

In caso di mancato o parziale assolvimento dell’imposta di bollo la responsabilità è solidale tra chi rilascia il certificato, chi lo utilizza e chi lo riceve tutti quindi soggetti ad una sanzione amministrativa.
L’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli e spese per fini diversi da quelli indicati sul certificato è una violazione della normativa fiscale vigente.

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Come fare

I certificati anagrafici possono essere richiesti:

  • via posta o per email;
  • presentandosi presso lo sportello anagrafe previo appuntamento da prenotare scrivendo una mail a: demografici@comune.marostica.vi.it

È possibile scaricare online i certificati anagrafici:

  • grazie al servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR del Ministero dell’Interno: https://www.anagrafenazionale.interno.it/.
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Cosa serve

  • richiesta con indicazione del tipo di certificato e l'uso per il quale viene richiesto;
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente;
  • eventuale marca da bollo da € 16,00 e € 0,52 di diritti di segreteria o, in caso di esenzione, € 0,26 Richieste in esenzione da marca da bollo Qualora il certificato possa essere emesso in esenzione dall'imposta di bollo, la richiesta e il conseguente invio possono essere effettuati
  • via mail: demografici@comune.marostica.vi.it allegando alla richiesta, debitamente firmata, la copia di un documento di riconoscimento del richiedente. In questo caso non sono previsti diritti di segreteria.
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Cosa si ottiene

L’emissione del certificato desiderato.

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Tempi e scadenze

Il rilascio allo sportello è immediato. Via posta e/o mail 30 giorni. I certificati anagrafici hanno la validità di 6 mesi.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024, 15:59