Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti coloro che devono dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla propria persona
Chi può presentare
I certificati e gli estratti per riassunto degli atti di stato civile possano essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, o a persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000).
La richiesta fatta da terze persone va inoltrata per iscritto con indicazione dei motivi, la persona cui l'atto si riferisce, previa identificazione, potrà invece ottenere l'estratto su richiesta anche verbale.
Descrizione
Richiesta rilascio certificazione emessa in base alle risultanze dei registri di stato civile (nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, morte)
Come fare
L'estratto per riassunto dell’atto di nascita con paternità e maternità per uso riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis (uso estero, art 40 DPR 445/2000 e ogni altra certificazione di stato civile), può essere chiesto all'Ufficio di Stato civile del Comune di Marostica nei seguenti casi:
- se l'evento è qui avvenuto, oppure
- se l'atto è stato qui trascritto per motivi di residenza al momento dell'evento.
L’estratto per riassunto dell’atto di nascita riporta le indicazioni contenute nell'atto stesso e le relative annotazioni che siano certificabili. Si possono richiedere certificati ed estratti relativi ad atti registrati solo a partire dal 1 settembre 1871; per il periodo antecedente è possibile rivolgersi alle Parrocchie.
- Attenzione: i dati per la ricerca dovranno essere ben circostanziati. Verranno presi in considerazione esclusivamente i nomi indicati senza alcuna attenzione alle varianti: ad es. se si chiede l’estratto di “Giovanni Martini” non potrà essere considerata la ricerca di “Giovanni Martin” o “Joao Martin” o “Giovanni Martino” o “Gianni De Martin”.
- La data di nascita indicata dovrà essere ben circoscritta.
- Non verranno forniti certificati laddove vi siano dubbi di omonimia o di corretta individuazione del nominativo ricercato (non sono ammesse quindi ricerche per tentativi)
Sia nei certificati che negli estratti per riassunto vige il divieto di indicare la paternità e la maternità salvo che l'uso sia finalizzato all'esercizio di diritti, o all'adempimento di doveri, derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione: in questo caso viene rilasciato esclusivamente agli interessati per far valer tali diritti (legge 432/1957). Ciò significa che l’estratto può essere richiesto solo dall’interessato che intenda farsi riconoscere come cittadino italiano o da un suo delegato. Agenzie d’affari, procuratori o terze persone prive di delega non hanno titolo per richiedere l’estratto con paternità e maternità e la richiesta sarà respinta.
Cosa serve
È necessario compilare il Modulo di richiesta ed inviarlo all’indirizzo mail indicato nello stesso insieme alla copia di un documento d’identità
Cosa si ottiene
Un certificato o un estratto di stato in esenzione da qualsiasi diritto di segreteria (Legge 405/1990)
Tipologie di certificazioni che possono essere richieste
- Certificato di nascita
Riporta di dati essenziali dell'atto di nascita. Non riporta alcuna annotazione, né i nomi dei genitori. Questo certificato può essere ottenuto online, automaticamente, dal seguente indirizzo: Certificazione Online
L'acceso al portale richiede lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) oppure la CIE - Carta d'Identità Elettronica Estratto per riassunto dell'atto di nascita.
Riporta le annotazioni marginali previste dalla legge. Non riporta i nomi dei genitori. Estratto di nascita con paternità e maternità. Viene rilasciato SOLO agli interessati per far valer diritti o doveri derivanti dalla filiazione (legge 432/1957).
- Copia integrale dell'atto di nascita
Si tratta della riproduzione dell'atto di nascita. Può essere rilasciato solo su motivata richiesta, cioè quando vi sià un interesse giuridicamente rilevante e salvo divieti di legge. A seguito all’abrogazione dell’art. 177 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 e ss.mm.ii., non può essere più rilasciato decorsi 70 anni dalla formazione dell'atto, né alla persona cui si riferisce l’atto se priva di interesse. La mancanza di motivazione oppure la motivazione irrilevante comporta il rigetto della domanda. Estratto di nascita plurilingue rilasciato ai sensi della convenzione di Vienna del 1976 Si tratta di un estratto che puiò essere utilizzato senza legalizzazione o traduzione nei seguenti Paesi aderenti alla Convenzione di Vienna del 1976: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia. Possono essere altresì utilizzati in Argentina. Non sono rilasciati per altri Paesi (es. Brasile). Sono rilasciati alle stesse condizioni della copia integrale. La mancanza di motivazione oppure la motivazione irrilevante comporta il rigetto della domanda.
Tempi e scadenze
Con deliberazione della Giunta Comunale N. 107 del 16.07.2020 sono stati rideterminati i tempi di conclusione del procedimento di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis e deliberato che dal 01.08.2020 il rilascio di certificati ai fini del riconoscimento di cui sopra debba avvenire entro il termine di 180 giorni a partire dal ricevimento dell'istanza regolarmente prodotta.
Per la restante tipologia di richieste i tempi dipendono da una serie di fattori quali ad esempio l’informatizzazione degli atti o la presenza del solo cartaceo. In ogni caso la risposta dovrà pervenire entro 30 giorni.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 08:56