!-- Matomo -->

Numero civico

Ultima modifica 7 febbraio 2024

La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono le porte e gli accessi ai fabbricati dalle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne). Vige l’obbligo di numerazione prima che il fabbricato venga occupato. Pertanto, quando si costruisce un nuovo edificio o si ristruttura uno esistente, con conseguente modifica dell’ingresso, l’interessato deve farsi assegnare il numero civico oppure deve domandare la verifica della numerazione civica già assegnata.

Come si chiede l'attibuzione o conferma di un numero civico:
Il proprietario dell’immobile o chiunque ne abbia titolo come l’affittuario, l’amministratore dello stabile o un suo delegato, ha tre possibili modalità di richiesta:

  • compilare online la domanda di richiesta del numero civico (cliccando su accedi, chiede l'autentica tramite SPID, a fine procedura verrà comunicato il numero di protocollo e la pratica sarà immediatamente presente sulla "scrivania digitale" dell'ufficio interessato). In qualsiasi momento sarà possibile accedere alle pratiche presentate o in via di compilazione;
  • inviare tramite PEC protocollo.comune.marostica.vi@pecveneto.it la domanda per l'attribuzione o conferma di un numero civico; 
  • consegnare il cartaceo all'ufficio protocollo della domanda per l'attribuzione o conferma di un numero civico.

La richiesta sarà composta dalla domanda di numero civico e da tutta la documentazione utile all'individuazione dell'accesso oggetto di numerazione rispetto alla strada e agli immobili vicini: 

  1. richiesta per l'attibuzione o conferma di un numero civico (modulo PDF  / ODT / DOCX),
  2. planimetria con indicazione degli accessi da numerare, devono essere evidenziati gli accessi dalla strada e la porta d'ingresso all'abitazione per i quali richiede il numero civico esterno (OBBLIGATORIA), quindi la planimetria deve comprendere il prospetto dell'accesso dalla strada e di una porzione significativa della recinzione con posizionamento degli accessi immediatamente precedente e successivo, con indicazione dei relativi numeri civici, se rilevabili. 
  3. eventuale planimetria catastale della porzione di area circostante il fabbricato, 
  4. eventuali foto dell'accesso oggetto di numerazione, 
  5. eventuale planimetria digitale con sagoma del coperto del fabbricato, possibilmente inserito su estratto della carta tecnica regionale, 
  6. planimetria dei piani con evidenziati in rosso gli accessi interni alle singole unità immobiliari (OBBLIGATORIA PER LA NUMERAZIONE INTERNA).

Entro 30 giorni dalla consegna della documentazione completa verrà attribuito il numero civico.

NOTA TECNICA
Le planimetrie devono essere fornite in formato PDF (A4, possibilmente in scala 1:100), meglio se inserite nella Carta Tecnica Regionale.
E' preferibile che anche altri allegati (foto, documenti, ed altro) sia fornito in formato PDF con particolare attenzione alle dimensioni dei file.

INFORMAZIONI PER L'UTENTE
La fornitura ed affissione dei numeri civici esterni avverrà con successiva richiesta ai Servizi Demografici.

NUMERI CIVICI INTERNI
La numerazione interna nei condomini deve essere fatta per i locali adibiti ad abitazione o ad uso attività economica (i garages non sono soggetti a numerazione interna).
In caso di modifiche (ad esempio a seguito di frazionamento, fusione ecc.) la numerazione interna deve essere rifatta.
I proprietari, prima che i locali siano messi in uso, devono esporre la numerazione civica interna su targhette di circa 5x5 cm. (con numeri arabi) sui singoli accessi, iniziando dal piano terra e procedendo da sinistra verso destra.

Per informazioni scrivere a: sit@comune.marostica.vi.it