GIOVANI

Ultima modifica 28 giugno 2023

GIOVANI

  1. PROGETTO GIOVANI DEL COMUNE DI MAROSTICA
  2. INFORMA-GIOVANI
  3. PROGETTO “CI STO’? AFFARE FATICA!”

 

 img_giovani

  1. PROGETTO GIOVANI DEL COMUNE DI MAROSTICA

Il Progetto Giovani è nato a Marostica nel 2001 indirizzato a sviluppare iniziative mirate a favorire il benessere dei ragazzi e la loro crescita equilibrata e armonica nei diversi contesti di vita (famiglia, gruppo dei pari, scuola, tempo libero, territorio, lavoro) attraverso modalità che li vedono protagonisti del loro itinerario esistenziale.

Il rapporto con la scuola secondaria di primo grado di Marostica, è andato sviluppandosi in maniera più strutturata negli ultimi anni, con l’obiettivo di raggiungere una sempre maggiore condivisione della progettazione e programmazione con il personale scolastico.

Ciò è dovuto anche dal fatto che, a causa della pandemia Covid-19, negli ultimi anni si è registrato un aumento della percentuale di disturbi nei ragazzi come depressione, ansia, chiusura, rabbia e solitudine. L’impatto con questo virus subdolo è stato forte, particolarmente nei confronti di adolescenti e preadolescenti, in quanto le regole sociali a loro imposte, andavano del tutto in contrasto con le spinte naturali di questa fase del ciclo di vita.

Il rinnovato investimento sull’obiettivo di supportare il lavoro educativo degli insegnanti, appare dunque, fondamentale in un momento storico nel quale i ragazzi sono reduci di una pandemia globale e stanno sperimentando la difficoltà di riappropriarsi delle relazioni con i pari e con gli adulti.

Le proposte vertono sulle seguenti aree:

  • Cittadinanza attiva: che consiste in percorsi attivi con la scuola media in sinergia e parallelo, con un programma di educazione civica.

I progetti sono i seguenti: Cinemed, positiva esperienza nella quale il cineforum affronta, assieme ai ragazzi, temi legati ad argomenti del curriculum didattico attraverso modalità che permettono a quest’ultimi una più libera espressione di loro stessi e delle proprie posizioni. Social day, accanto all’adesione della singola giornata del Social day, si vuole ampliare tale proposta con una “settimana sociale” nella quale, in tempo extrascolastico, i ragazzi hanno l’opportunità di fare esperienze sociali nel territorio in collaborazione con realtà ed associazioni locali.

  • Orientamento: in collegamento con i percorsi di orientamento scolastico, si propone un percorso rivolto soprattutto alle classi seconde che prevede l’incontro, digitale o diretto, con esperienze lavorative e testimonianze di studenti più grandi. Tale percorso può essere ampliato con uscite mirate nella realtà del territorio che più incontrano gli interessi e gli obiettivi dei ragazzi.
  • Educativa di strada… a scuola: che propone di organizzare e strutturare assieme al personale scolastico spazi di accoglienza informali per ragazzi all’interno dell’ambiente scolastico nel corso dello svolgimento delle attività scolastiche.
  • Informascuola: che permette la realizzazione di un giornale utile per consentire ai ragazzi ed alla scuola un’autonarrazione (dal 2021 in versione digitale) anche al di fuori degli ambienti scolastici. Tale sito/blog è gestito direttamente dalla scuola e dagli studenti con la collaborazione della cooperativa gestore del Progetto Giovani. Oltre a tale attività, si propongono momenti formativi sui temi quali, l’informazione, la scrittura digitale e non e, infine, del giornalismo.
  • Aggregazione e riti di passaggio: i progetti sono i seguenti; Decalab: organizzazione di attività e di laboratori settimanali che permettono ai ragazzi, durante il pomeriggio, di conoscere e creare relazioni in ambienti non formali, non solo il periodo estivo. Festa di fine anno: organizzazione di un momento di festa/rito per i ragazzi che hanno sostenuto il primo esame della loro carriera scolastica, ovvero l’esame di terza media.

 

  1. INFORMA-GIOVANI

L’informa-giovani è uno sportello per i giovani che desiderano essere aggiornati ed informati su:

  • formazioni professionali
  • tirocini
  • esperienze di volontariato
  • opportunità ed iniziative culturali
  • università
  • opportunità di lavoro
  • esperienze professionali e non nella propria città, in Italia e all'estero.

Dove si trova?  

Tale progetto è presente in molti comuni del vicentino, ma anche a livello regionale e nazionale. Qui di seguito alcuni di questi con allegati i siti ufficiali:

-Informagiovani di Bassano del Grappa: www.bassanogiovane.eu

-Informagiovani di Schio: www.faberbox.it

-Informagiovani di Vicenza: www.informagiovani.vi.it

-Informagiovani di Padova: www.progettogiovani.pd.it/informagiovani

-Informagiovani di Ferrara: www.informagiovani.fe.it

-Informagiovani di Bologna: www.flashgiovani.it

-Informagiovani di Trento: https://trentogiovani.it

-Informagiovani di Milano: https://www.comune.milano.it/web/informagiovani

-Informagiovani di Torino: www.comune.torino.it/torinogiovani

 

img_affarefatica

  1. PROGETTO “CI STO’? AFFARE FATICA!”

Tale progetto coinvolge i ragazzi dai 14 ai 19 anni durante il periodo estivo, ed è rivolto a chi ha la volontà di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e sporcarsi le mani per rendere il proprio territorio un posto migliore. I partecipanti vengono divisi in gruppi da dieci e svolgono dei piccoli lavori di cura del verde, di pulizia di strade e sentieri, di tinteggiatura di panchine e staccionate, di realizzazione di murales decorativi ecc.

Ciascun gruppo è affiancato da un giovane tutor che ha il ruolo di guida e coordinatore dei lavori, e da un adulto delineato handyman che trasmetterà ai ragazzi le competenze e le tecniche del lavoro sul campo.

Ciascun ragazzo partecipa al progetto per la durata di una settimana o più (in base alla disponibilità dei posti). Le attività si svolgeranno tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, nel luogo assegnato ai ragazzi all’interno del loro comune di residenza.

A ciascun ragazzo/a partecipante sono stati consegnati dei “buoni fatica” settimanali del valore di € 50,00, da spendere negli ambiti principali della nostra quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero). Anche ai tutor verrà riconosciuto un “buono fatica”, del valore di €100.

Obiettivi specifici del progetto:

  • Consolidare la partecipazione di ragazzi e giovani alla cura dei beni comuni
  • Aumentare il coinvolgimento dei ragazzi in processi decisionali e di conoscenza del territorio
  • Avere un osservatorio privilegiato del mondo giovanile, dei suoi bisogni e delle sue istanze.

Sito web: www.cistoaffarefatica.it