DISABILITA'
Ultima modifica 30 giugno 2023
DISABILITA’
SPORTELLO INFORMA HANDICAP
DISABILITY CARD – CARTA EUROPEA DELLA DISABILITA’
CONTRIBUTI PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
SPORTELLO INFORMA HANDICAP
L’Informahandicap è un punto informativo dell'Azienda ULSS 7 Pedemontana che ha lo scopo di fornire indicazioni sui servizi e sulle opportunità per le persone con disabilità, con particolare riferimento a quelli erogati dall’Ullss7 Pedemontana e dai Comuni.
Sito web: https://www.aulss7.veneto.it/come-fare-per/-/health-services/entry/33511
Modalità di erogazione
Il Servizio raccoglie e diffonde informazioni su:
- normativa nazionale e regionale,
- invalidità civile,
- esenzione ticket,
- impegnative di cura domiciliare,
- diritti e agevolazioni legate alla L. 104/92,
- ausili e protesica,
- barriere architettoniche,
- mobilità e trasporti,
- contributi,
- modifiche strumenti di guida,
- diritto allo studio e al lavoro,
- tempo libero turismo e vacanze,
- associazioni e gruppi di volontariato
Strutture per l'erogazione:
Sede di Bassano del Grappa
Indirizzo: in Via Cereria 14/B – palazzina B, Bassano del Grappa – 36063 (VI), Italia
Recapito telefonico: 0424 883032
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 (preferibilmente su appuntamento)
Sede di Asiago
Indirizzo: Via M.te Sisemol n.2 - 1° piano, Asiago -36012 (VI), Italia
Recapito telefonico: 0424 883032
Orari: il 1° lunedì del mese su appuntamento
DISABILITY CARD – CARTA EUROPEA DELLA DISABILITA’
Dal 22/02/2022 è possibile fare richiesta della Carta Europea della Disabilità (CED), il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a servizi e agevolazioni loro riservate, in Italia e ne paesi dell’Unione Europea aderenti al progetto. Quest’ultima ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi parte.
Per la presentazione delle domande, l’INPS, di concerto con il Ministro per le Disabilità, ha realizzato un servizio accessibile, semplice e trasparente. Essa può essere presentata direttamente dal beneficiario o dal suo rappresentante legale o da una delle associazioni di categoria accreditate.
Chi può richiedere gratuitamente la carta?
- Invalidi civili maggiorenni con invalidità certificata pari o maggiore del 67%;
- Invalidi civili minorenni;
- Cittadini con indennità di accompagnamento;
- Cittadini con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art 3 comma 3;
- Ciechi civili;
- Sordi civili;
- Invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984;
- Invalidi sul lavoro con invalidità certificata pari o maggiore del 35%;
- Invalidi sul lavoro o con diritto all'assegno per l'assistenza personale e continuativa o con menomazioni dell'integrità psicofisica;
- Inabili alle mansioni (ai sensi della Legge 379/1955, del DPR 73/92 e del DPR 171/2011) e inabili (ai sensi della Legge 274/1991, art. 13 e Legge 335/1995, art. 2);
- Cittadini titolari di Trattamenti di privilegio ordinari e di guerra.
Sulla Carta Europea della Disabilità sono presenti questi dati personali:
- Una fotografia, formato fototessera, del titolare;
- Nome, cognome, data di nascita del titolare;
- Numero seriale e data di scadenza del documento;
- Un’apposita indicazione nei casi in cui il titolare necessiti di accompagnatore o di un maggiore sostegno;
- Un QR Code contenente UNICAMENTE le informazioni relative all'esistenza della condizione di disabilità e quindi alla validità della Card;
- La scritta “EU Disability Card” in Braille.
Come richiederla
La Carta Europea della Disabilità potrà essere richiesta sul sito di INPS tramite una procedura online all’interno del seguente link: https://serviziweb2.inps.it/PassiWeb/jsp/spid/loginSPID.jsp?uri=https%3a%2f%2fservizi2.inps.it%2fservizi%2fEDCard%2f&S=S. Successivamente, una volta completata la richiesta, la Card viene spedita a casa del cittadino. Per richiederla è necessario avere:
- Carta di Identità Elettronica (CIE), SPID o una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per accedere all'area riservata del sito;
- Una fotografia, formato fototessera, da caricare durante la procedura di richiesta.
Ulteriori informazioni sulle modalità e le date di richiesta e rilascio sono presenti sul sito di INPS dedicato alla richiesta.
Per certificare la propria condizione di disabilità basta esibire la Carta Europea della Disabilità e permettere la lettura del relativo QR Code all'operatore incaricato attraverso uno smartphone dotato di fotocamera e collegamento ad internet.
Dove utilizzarla
La Carta Europea della Disabilità può essere utilizzata per certificare la propria condizione di disabilità presso gli uffici pubblici, e sostituisce a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali.
La Carta Europea della Disabilità dà inoltre accesso gratuitamente o a tariffe agevolate ai seguenti luoghi:
- Musei statali su tutto il territorio nazionale
- Luoghi di cultura e non solo nei paesi UE aderenti al progetto (consultare i siti istituzionali nazionali)
CONTRIBUTI PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
L'accesso ai contributi previsti per l'abbattimento delle barriere architettoniche è regolamentato da una legge regionale (L.R. 16/2007) e da una legge nazionale (L. 13/89).
CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE (L.R. 16/2007)
La legge regionale n. 16 del 12/07/2007 prevede un contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il contributo può essere chiesto da persone fisiche con ridotte o impedite capacità motorie e sensoriali o chi ha incarico queste persone:
- per lavori da eseguirsi nelle abitazioni, nei luoghi di lavoro ed in edifici e spazi privati aperti al pubblico;
- per l’acquisto di facilitatori della vita di relazione;
- per adattare motoveicoli ed autoveicoli non modificati in precedenza.
Requisiti
- Ridotte o impedite capacità motorie;
- Residenza
Termini per la presentazione della domanda
Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno purché non siano stati iniziati i lavori o acquistati gli ausili, oggetto della domanda.
Modalità
La domanda, potrà essere presentata agli Uffici Servizi Sociali del Comune con i seguenti allegati:
- preventivo di spesa intestato al richiedente del contributo compreso di IVA;
- certificato medico originale attestante le difficoltà motorie;
- eventuale copia del certificato di invalidità;
- documenti specifici collegati alla tipologia di intervento.
Uffici Servizi Sociali del Comune di Marostica
Recapito telefonico: 0424 479303
E-mail: servizisociali@comune.marostica.vi.it
PEC: protocollo.comune.marostica.vi@pecveneto.it
CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE (L. 13/89)
La legge n.13 del 09/01/1989 prevede un contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il contributo può essere chiesto da persone fisiche con ridotte o impedite capacità motorie e sensoriali o chi ha incarico queste persone: per lavori da eseguirsi nelle abitazioni, nei luoghi di lavoro ed in edifici e spazi privati aperti al pubblico.
Requisiti
- Ridotte o impedite capacità motorie;
- Residenza
Termini per la presentazione della domanda
Le domande devono essere presentate prima dell'inizio dei lavori oggetto della domanda.
Se presentate entro il 1° marzo di ogni anno, rientreranno nella richiesta del fabbisogno alla Regione entro il 30 marzo, altrimenti la richiesta verrà effettuata nell'anno successivo.
Modalità
La domanda, potrà essere presentata agli Uffici Servizi Sociali del Comune con i seguenti allegati:
- preventivo di spesa intestato al richiedente del contributo comprensivo di IVA;
- certificato medico originale attestante le difficoltà motorie;
- fotocopia autentica del certificato di invalidità;
- fotocopia del documento di identità del richiedente;
- codice fiscale del richiedente.
ALTRE AGEVOLAZIONI
Agevolazioni e benefici fiscali - Persona in situazione di handicap grave (ai sensi art. 3, comma 3, Legge 104/92)
Per conoscere le principali agevolazioni e benefici fiscali dei quali può usufruire una persona in situazione di handicap grave (ai sensi art. 3, comma 3, Legge 104/92), in possesso del certificato di accertamento dell’handicap emesso dalla Commissione medica presso la ULSS di cui all’art. 4 della Legge 104/92, accedi al seguente link: https://www.handylex.org/
AGEVOLAZIONI TARIFFARIE SUI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (L.R. 30 luglio 1996, n. 19)
La legge regionale prevede delle agevolazioni tariffarie, sui mezzi di trasporto pubblico locale, a favore di fasce deboli dell'utenza secondo parametri contenuti nella stessa legge (pensionati, invalidi, minori appartenenti a categorie protette, cavalieri di Vittorio Veneto, ciechi, sordomuti, ecc.). Per beneficiare delle riduzioni l'utente deve munirsi di una tessera di riconoscimento a validità decennale rilasciata dalla Provincia e consegnata al richiedente a cura del Servizio Sociale dell’Unione.
Requisiti
- Residenza;
- Appartenenza ad una delle categorie stabilite dalla legge.
Termini di presentazione della domanda
In qualsiasi momento dell’anno.
Modalità:
La domanda, potrà essere presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune con allegati i seguenti documenti:
- copia del certificato rilasciato dall'U.L.S.S. che attesti l'invalidità civile (o della documentazione - relativa alla categoria di appartenenza dichiarata);
- copia del libretto della pensione (se previsto dalla categoria di appartenenza) ovvero autocertificazione;
- dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti;
- fotocopia della carta d'identità;
- fotocopia del codice fiscale.