CENTRO ARES - Centro per l'ascolto e il trattamento rieducativo di uomini autori di violenza

Ultima modifica 28 giugno 2023

img_ares

L’Associazione di Promozione Sociale Ares nasce a gennaio 2014 con l’obiettivo di avviare adeguati percorsi di cambiamento per uomini che agiscono violenza all’interno della coppia. Il Centro è composto da un’equipe multidisciplinare di psicologi, sociologi, filosofi e operatori con una formazione specifica sui temi della violenza domestica.

La realtà offre uno sportello di ascolto per uomini che hanno deciso di intraprendere un percorso di cambiamento e di abbandono di ogni forma di violenza.

Diverse ricerche hanno messo in evidenza come la violenza domestica sia un fenomeno che non tende ad esaurirsi da solo, in assenza di interventi esterni. D’altra parte la misura penale, da sola, si rivela spesso inefficace, con scarso impatto sul tasso di recidiva (superiore all’80% per questa tipologia di reati).

Da qui l’importanza di intervenire dal punto di vista rieducativo direttamente sull’autore di violenza domestica e di genere, agendo quindi sulle cause e non solo sugli effetti del fenomeno, attraverso un programma di trattamento individuale e/o di gruppo che né promuova il cambiamento dal punto di vista relazionale e comportamentale.

Gli obiettivi dell’Associazione:

• Contrastare il fenomeno della violenza domestica e di genere attraverso la realizzazione di diverse strategie di intervento:
  • Percorsi di cambiamento per uomini autori di violenza;
  • Percorsi di consapevolezza per minori autori di reato;
  • Progetti di intervento rieducativo attivati in collaborazione con altre Istituzioni;
  • Azioni specifiche e mirate di prevenzione, sensibilizzazione e ricerca scientifica sul fenomeno della violenza.

L’ Associazione di Promozione Sociale iscritta al registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale ai sensi della L. 383/2000 e L.R. Veneto 27/2001 ART. 43, con codice PS/VI0274.

Sito ufficiale dell’Associazione: https://www.centroares.com/home/

Indirizzo: Via Monte Novegno 7, Bassano del Grappa (VI), 36061, Italia.

Recapito telefonico: +39 388 774 2014

E-mail: centroares.bassano@gmail.com