Biblioteca - Archivio storico
Ultima modifica 30 settembre 2021
ARCHIVIO STORICO DI MAROSTICA
L’archivio storico del Comune di Marostica è stato recuperato e completamente riordinato, nonché informatizzato.
Attualmente trova allocazione nel sotterraneo della Biblioteca in una stanza debitamente strutturata per accogliere documenti delicati e di rilevante importanza. Contiene la documentazione della vita amministrativa e sociale della città dal XV secolo ad oggi con il fondo degli archivi aggregati degli ex Comuni di Crosara e Vallonara (soppressi nel 1938 con regio decreto n. 1918 del 25 ottobre a seguito di aggregazione con il Comune di Marostica).
Contiene altresì:
il fondo della Congregazione di Carità, poi E.C.A dal 1930 al 1978
il fondo del patronato scolastico (1946-1978)
il fondo dell’archivio aggregato giudice Conciliatore
il fondo dell’archivio amministrativo a partire dal 1667 dell’ Ospedale Civile di Marostica fino 1979 ( riforma sanitaria delle Ulss)
Sono conservati molti libri antichi di notevole pregio storico-culturale.
CONSULTAZIONE DELL’ARCHIVIO STORICO
Chi fosse interessato può consultare le schede del materiale conservato sia in forma cartacea si in formato digitale presso il bancone della biblioteca, mentre l'esame del materiale d'interesse è possibile il mercoledì mattina e il venerdì mattina (9.00 - 12.00) presso la Biblioteca o su appuntamento concordato con il personale della stessa.
La visione dei documenti avviene dopo aver compilato l'apposito modulo di consultazione previsto, previo deposito di un documento d’identità per tutto il tempo strettamente necessario alla consultazione.
Il richiedente s'impegna a consegnare in biblioteca una copia della ricerca una volta ultimata e ad indicare nelle eventuali citazioni o pubblicazioni, anche nei social, la provenienza dei documenti stessi (parte del materiale potrebbe essere coperto da copyright).