!-- Matomo -->

ATELIER GRAFICO PITTORICO

Ultima modifica 31 marzo 2021

ATELIER GRAFICO PITTORICO

L'attività grafica rappresenta una modalità di linguaggio, di espressione e di comunicazione, oltre a contribuire alla costituzione del senso di identità ed allo sviluppo del desiderio di agire, di intervenire sulla realtà.


Nell’atelier grafico i bambini hanno a disposizione una varietà di strumenti che permettono di tracciare segni grafici differenti, dal più sfumato al più intenso, dal più sottile al più spesso. Ci sono infatti acquerelli, colori a cera, gessetti, tempere, penne, matite, pennarelli e strumenti per tecniche pittoriche diverse, quali pennelli di varie dimensioni, spugne, rulli. I bambini si avvicinano in questo modo alla conoscenza di colori di materia diversa, dei quali sperimentano le proprietà in campo grafico, ed arricchiscono le loro esperienze percettive e di motricità fine.


Possono utilizzare fogli differenti per dimensioni, spessore, ruvidezza, colore e disporli su vari spazi:  cavalletto, parete o tavolo. La varietà del supporto e della sua collocazione spaziale è stimolante. Il foglio infatti definisce i confini della creazione grafica e la sua diversificazione può essere fonte di ispirazione per il  bambino.


Questa attività è inoltre spesso accompagnata da commenti da parte dei bambini più grandi. Gli scambi verbali con i compagni e le educatrici sono un ulteriore arricchimento dell'esperienza, che si rivela preziosa anche  come occasione di sviluppo della capacità verbale e rappresentativa.