Asilo Nido

"IL TRENINO"

Asilo Nido, Regolamento e Carta dei Servizi

REGOLAMENTO ASILO NIDO

L' Asilo Nido Comunale di Marostica in relazione alla Legge Regionale n. 22/2002, a Maggio 2009 è stato autorizzato all'esercizio da parte dell'Azienda U.L.S.S. n° 3 e a Novembre 2009, ha ottenuto dalla Regione Veneto, l'Accreditamento Istituzionale Regionale.

Ad Aprile 2016 è stato confermato dalla Regione Veneto a seguito del sopralluogo per la verifica del rinnovo dell'Accreditamento Istituzionale con punteggio di 100.

Ad Ottobre 2019 e stato confermato dalla Regione Veneto a seguito del sopralluogo per la verifica del rinnovi dell'Accreditamento Istituzionale con punteggio di 100

COS'E' L'AUTORIZZAZIONE ALL'ESERCIZIO:
L'autorizzazione all'esercizio, rilasciata dall'Azienda U.L.S.S. n. 3 Bassano Del Grappa con validità 5 anni, autorizza a far funzionare una struttura, dando ai cittadini garanzie minime di qualità del servizio dal punto di vista della sicurezza e della funzionalità.
Per essere autorizzato all'esercizio l'Asilo Nido deve conformarsi ai seguenti requisiti:
- funzionali: pianta organica, titoli di studio del personale educativo, ausiliario e di cucina,
- strutturali: collocazione urbanistica, adeguatezza e superficie degli spazi interni/esterni, della struttura di Asilo Nido;
- tecnologici: organizzazione architettonica, arredi, materiali ed attrezzature
- organizzativi: progetto educativo e organizzativo/gestionale del Servizio.

COS'E' L'ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE:
L'Accreditamento Istituzionale, viene riconosciuto dalla Regione Veneto, con validità 3 anni, e viene riconosciuto attraverso un rapporto di verifica redatto dal Gruppo Tecnico Multiprofessionale dell'A.R.S.S. del Veneto all'Asilo Nido in possesso dell'Autorizzazione all'esercizio e che risponde ai requisiti organizzativi previsti dalla normativa quali, ad esempio:
- presenza carta dei Servizi
- definizione di una programmazione operativa didattica ed educativa annuale
- attività di formazione ed aggiornamento del personale;
- coordinamento pedagogico e lavoro in èquipe
-stile educativo (corretta gestione educativa, attenzione alle relazioni tra bambini, adulto-bambino, accoglienza e congedo, gestione della routine)
- personalizzazione degli interventi (attenzione alle esigenze di ogni singolo bambino, progettualità individualizzata, collaborazione/comunicazione con i genitori)
- relazione e gestione di attività con i servizi presenti nel territorio.

A giugno 2008 l’ Asilo Nido Comunale ha ottenuto, dall'Assessorato alle politiche sociali della Regione Veneto, il "Marchio Famiglia colore blu", per le iniziative attuate a favore della famiglia.

ORARIO SERVIZIO ASILO NIDO

Lunedì  7,30-18,00

Martedì  7,30-18,00

Mercoledì  7,30-18,00