Iscrizione all'albo degli Presidenti di seggio
Ultima modifica 15 dicembre 2023
Per essere designati Presidenti di seggio presso i seggi elettorali, è necessario essere iscritti, previa richiesta, in apposito albo tenuto dal Comune e trasmesso alla Corte d'Appello alla quale è riservato il compito della nomina in occasione delle diverse consultazioni .
L’aggiornamento dell'albo avviene una volta all'anno, apportando le cancellazioni per emigrazione, decesso, raggiunti limiti di età e le nuove iscrizioni. Le domande di iscrizione devono pervenire entro il 31 ottobre. Entro la stessa data possono essere presentate anche eventuali richieste di cancellazione per gravi e comprovati motivi che saranno comunicate alla Corte d'Appello la quale provvederà a mettere i nominativi come riserva, ma non effettuerà la cancellazione definitiva poiché non è normativamente prevista..
Requisiti
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Marostica;
- essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.
Non possono svolgere le funzioni di presidente
- i dipendenti del Ministero degli Interni,delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;
- i medici delle USL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali,degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età.
Cosa bisogna fare
Per richiedere l’iscrizione e/o la cancellazione occorre presentare un’apposita domanda usando il relativo modulo scaricabile dai link in fondo a questa pagina, entro il 31 ottobre.
Le domande presentate fuori termine verranno considerate nell'aggiornamento dell'anno successivo.
- La domanda può essere trasmessa con allegata la copia del documento d'identità:
- Per POSTA: Comune di Marostica - Via Tempesta, 10 36063 Marostica VI;
- Via PEC (posta elettronica certificata) o PEO (posta elettronica ordinaria) all'indirizzo: protocollo.comune.marostica.vi@pecveneto.it
Note
L’iscrizione dura fino alla perdita dei requisiti richiesti.
Modulistica (già pubblicata in Modulistica)
(Domanda iscrizione Presidenti di seggio)
(Domada cancellazione albo Presidenti di seggio)