Tessera Elettorale
Ultima modifica 4 gennaio 2022
La tessera è un documento personale rilasciato ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Marostica che deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione, insieme a un documento d'identificazione (Carta d'identità, patente di guida, Passaporto o altro documento equipollente purché munito di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciato da un'amministrazione dello Stato, è valida anche la ricevuta cartacea di rilascio CIE). Questi documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l'identificazione dell'elettore. A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione (ci sono in tutto 18 spazi).
Le variazioni dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, vengono effettuate dall'Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere un tagliando adesivo con i relativi aggiornamenti da incollare nell'apposito spazio della tessera elettorale già in possesso dell'elettore/trice. Se il cambio di indirizzo avviene nella medesima sezione elettorale non verrà trasmessa alcuna etichetta, la tessera sarà comunque valida.
Rilascio
La tessera elettorale viene rilasciata ai nuovi maggiorenni e residenti. Per necessità organizzative la stampa avviene massivamente in prossimità di ciascuna tornata elettorale e consegnata a domicilio.
Qualora la tessera elettorale non fosse recapitata alla residenza dell'elettore, questi o un familiare, appartenente allo stesso nucleo familiare, oppure altra persona purché munita di delega firmata dall'interessato potrà richiedere all'Ufficio Elettorale la tessera non recapitata.
Nei giorni precedenti la data di ciascuna consultazione elettorale e in quelli del voto l'ufficio rimane aperto con orari continuati proprio per permettere il ritiro delle tessere non consegnate.
Mancanza della tessera elettorale
In prossimità delle tornate elettorali, coloro che per qualsiasi motivo non dovessero essere in possesso della Tessera Elettorale, possono rivolgersi all'ufficio elettorale comunale.
Sostituzione in caso di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per il timbro di avvenuto voto
In caso di deterioramento della tessera o degli spazi per il timbro del seggio elettorale, l'Ufficio Elettorale rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa presentazione di apposita richiesta e consegnando l'originale deteriorato o con gli spazi esauriti.
In caso di furto il duplicato verrà rilasciato a seguito di richiesta corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.
In caso infine di smarrimento verrà rilasciata una nuova Tessera elettorale a seguito della presentazione di una dichiarazione sostitutiva di smarrimento.