Quattro Passi nella Storia : La Jugoslavia e la questione di Trieste

Pubblicato il 18 gennaio 2021 • Storia

L'intervento verterà sulla ricerca dottorale dell'autore, recentemente edita in forma monografica per i tipi del Mulino. Si tratta della ricostruzione, attraverso materiali inediti reperiti nei principali enti archivistici ex jugoslavi (Belgrado, Zagabria e Lubiana), delle azioni intraprese dalla diplomazia jugoslava della gestione della questione di Trieste, la disputa territoriale tra Italia e Jugoslavia che, posta in essere dalla liberazione di Trieste ad opera delle truppe partigiane jugoslave nel maggio del 1945, venne risolta de facto soltanto nel 1954 attraverso il Memorandum di Londra.

Partecipa e presenta il proprio libro Federico Tenca Montini dell' Università degli Studi di Trieste.

Per ottenere il link dell'incontro inviare una mail a biblioteca@comune.marostica.vi.it

Intera programmazione nella locandina consultabile in allegato (icona della graffetta in alto a destra).