!-- Matomo -->

LEOPOLD - La giornata di un uomo qualunque

Pubblicato il 19 aprile 2022 • About Marostica , Arte , Associazioni , Cultura , Teatro

Maurizio Panici in scena come regista e come attore nella nuova produzione originale “Leopold – La giornata di un uomo qualunque”, liberamente ispirata all’Ulisse di Joyce.
 
Per la rassegna “La Cura”, al Ridotto del Teatro Politeama di Marostica, in programma tre repliche, giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 aprile (ore 21).
 
Leopold Bloom è il protagonista di Ulysses di James Joyce ed ha una funzione parallela a quella di Ulisse nell'Odissea omerica. Il personaggio di Bloom è basato per alcuni tratti su Italo Svevo, che fu allievo di Joyce.
Tutti noi siamo Leopold, noi che attraversiamo le nostre vite in modo più o meno consapevole, in preda ai nostri istinti e alle nostre pulsioni primarie, consumandoci in un tempo che è la nostra stessa vita.
Il testo è corroborato da alcune riflessioni di Fernando Pessoa, tratte dal suo magnifico “Libro dell’inquietudine” e racconta la semplice giornata di Leopold Bloom che, come un novello eroe novecentesco, affronta la sua giornata e se stesso in un libero flusso di pensieri. L’allestimento colloca il protagonista in uno spazio mentale e metafisico costruito con l’aiuto di una realtà virtuale, che rende spiazzante e onirico il mondo che lo circonda .
Non sapremo mai quanto sia vera questa realtà abitata dall’eroe, o semplicemente una proiezione di questa nostra realtà, dove non si distinguono più i contorni del reale e dove nella libertà di esprimere tutto quello che pensiamo, i confini tra le due dimensioni sono estremamente labili.
 
Leopold è anche l’espressione di una fragilità che non ha più punti di riferimento né maestri e si trova come un guscio di noce a galleggiare nella tempesta.
Una amara e ironica rappresentazione, non priva di comicità, di quello che siamo diventati in questo tempo liquido e sfuggente.
 
Adattamento teatrale e regia Maurizio Panici; scenografia virtuale e luci Davide Stocchero; paesaggi sonori Studio Factory. Una produzione Argot.
La rassegna teatrale è promossa da ATS Teatro di Comunità (Associazione Teatris, Argot Produzioni, La Piccionaia Centro di Produzione) in collaborazione con la Città di Marostica e il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank.
 
Inizio spettacoli ore 21.00.
Biglietti: intero € 10, ridotto soci € 8
Prenotazione obbligatoria: tel 327.5820846 (ore 9 - 13 / 15 – 19)