!-- Matomo -->

Unioni Civili

Ultima modifica 4 gennaio 2022

 

Dal 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 76/2016, che prevede la possibilità di costituire una unione civile che  non è un matrimonio, ma una "specifica formazione sociale" composta da persone dello stesso sesso,  maggiorenni mediante una dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile del Comune, alla presenza di due testimoni.

Requisiti richiesti

  • maggiore età
  • stesso sesso;
  • stato libero, ovvero celibe/nubile, divorziato/divorziata, vedovo/vedova;
  • assenza di interdizione per infermità di mente; assenza di impedimenti di parentela, affinità, adozione e affiliazione;
  • assenza di condanna definitiva per omicidio consumato, o tentato, nei confronti di chi sia coniugato o unito con l’altra parte.

Richiesta e costituzione dell'unione civile. Il procedimento

 

Fase istruttoria

Le parti interessate presentano all’ufficiale di stato civile del Comune prescelto la richiesta di costituzione dell'unione civile. (collegare modulo richiesta di costituzione unione civile.pdf)

Redazione del processo verbale di richiesta di costituzione di unione civile

Una volta in possesso di tutti i documenti necessari, l'ufficio di stato civile fisserà la data della redazione del verbale di richiesta di unione civile, previo contatto con gli interessati.

Entrambe le parti devono presentarsi all'ufficio di stato civile nel giorno prestabilito, munite di documento di identità valido, per formulare la richiesta e rendere le dichiarazioni prescritte per la costituzione di unione civile. L’Ufficiale di stato civile redigerà quindi apposito processo verbale dove indicherà la data, concordata con le parti per la sottoscrizione del successivo atto di costituzione di unione civile.

Se le parti non conoscono la lingua italiana, devono essere assistite da un interprete nelle varie fasi del procedimento. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.

Costituzione di unione civile

Nel giorno concordato con l’ufficio di stato civile, entrambe le parti alla presenza di due testimoni, tutti muniti di documento di identità valido, dovranno rendere all’Ufficiale di stato civile, dichiarazione di voler costituire tra loro una unione civile.

L'atto dell’unione civile viene registrato e poi annotato a margine dell'atto di nascita delle parti.

 

Cognome

Mediante dichiarazione all'ufficiale di stato civile le parti possono stabilire di assumere, per la durata dell'unione civile, un cognome comune  scegliendolo tra i loro cognomi. La parte può anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome, se diverso, facendone dichiarazione all'ufficiale di stato civile, senza che si renda necessaria la modifica dei suoi documenti in quanto trattasi solo di semplice "cognome d'uso".

Regime patrimoniale

Il regime ordinario è quello della comunione dei beni, le parti possono scegliere, all'atto della costituzione dell'unione civile,  il regime della separazione dei beni ai sensi dell'art.162 del codice civile.

I cittadini stranieri possono scegliere la legge da applicare ai loro rapporti patrimoniali in base alle vigenti norme di diritto internazionale privato (Legge 218/1995)

Diritti e Doveri

Con la costituzione dell’unione civile le parti acquistano gli stessi diritti e doveri. In particolare, dall'unione civile discendono:

  • l’obbligo di assistenza morale e materiale
  • l’obbligo di coabitazione
  • l’obbligo di contribuzione economica in relazione alle proprie capacità di lavoro professionale o casalingo
  • l’obbligo di definizione di comune accordo dell’indirizzo della vita familiare e della residenza

Scioglimento dell’unione civile

L'unione civile si scioglie:

  • per rettificazione di sesso
  • per morte di una delle parti
  • accordo consensuale davanti all'ufficiale di stato civile del comune di residenza di uno di loro o del comune presso cui è iscritto o trascritto l'atto di unione civile
  • convenzione di negoziazione assistita da avvocati
  • scioglimento giudiziale con ricorso al Tribunale competente

Non è prevista la fase della separazione

 

Matrimonio o unione civile formati all’estero

Gli atti di matrimonio tra persone dello stesso sesso o di unione civile formati all’estero vengono trascritti nel registro delle unioni civili. All’ufficiale di stato civile dovrà essere consegnata una copia dell’atto unitamente alla traduzione in lingua italiana e alla legalizzazione (dove prevista). Le parti devono presentare richiesta compilando l'apposito modulo allegare richiesta di trascrizione unione civile o matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto all'estero.pdf

Costituzione unione civile in Italia con cittadino straniero

Il cittadino straniero deve presentare all’ufficio di stato civile una dichiarazione dell’autorità competente del proprio paese dalla quale risulti che, secondo l’ordinamento giuridico di appartenenza, nulla-osta alla costituzione dell’unione civile con persona dello stesso sesso. La dichiarazione deve essere legalizzata e tradotta se non vi sono convenzioni internazionali tra l'Italia e lo Stato di appartenenza dello straniero che ne stabiliscano l'esenzione. Il documento, oltre alla dichiarazione di cui sopra, deve contenere le generalità complete dell’interessato (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e stato civile).

Qualora la produzione del nulla-osta sia preclusa dalla legge dello Stato di cui il lo straniero è cittadino, sarà possibile esibire una certificazione consolare o altro documento idoneo ad attestare la libertà di stato, oppure rendere una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

 

Costi

Non sono previsti costi per l'iter amministrativo: è a pagamento solo l'uso delle sale eventualmente richieste per la celebrazione, con le modalità e le tariffe già previste per la celebrazione dei matrimoni.

 

Prenotazione  appuntamento:

 

Riferimenti normativi

Legge n. 76 del 20 maggio 2016

Decreto Legislativo n. 5,6,7 del 19/01/2017

 

Modulistica

richiesta di costituzione unione civile.pdf

tariffe sale matrimoni.pdf

richiesta di trascrizione unione civile o matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto all'estero.pdf