!-- Matomo -->

STANZA BIBLIOTECA

Ultima modifica 31 marzo 2021

STANZA BIBLIOTECA

I bambini fin da piccolissimi sono affascinati e incuriositi dai libri che prendono vita tra le loro mani e tra le mani di un adulto che narra e racconta. La lettura condivisa di un libro porta con se significative valenze dal punto di vista cognitivo, psicologico e relazionale. Offre al bambini un canale alternativo di conoscenza oltre all’esperienza diretta.

 

La narrazione è una delle esperienze più importanti per l’espressione dell’immaginazione e dei vissuti emotivi. I libri accompagnano i bambini attraverso diverse emozioni: curiosità, gioia, stupore e interesse. Sentimenti che nascono dal coinvolgimento negli stati emotivi dei personaggi e negli eventi narrati. Per arricchire l’incontro con la narrazione, in base all’attività proposta dalle educatrici, possono essere offerti oggetti diversi i per sostenere altre forme di linguaggio come i burattini, sagome cartonate e animali.

I libri possono essere gestiti in maniera autonoma dai bambini che, guardando le figure, immaginano altre storie o condividono parole e emozioni con altri bambini.

 

Lo spazio della lettura/narrazione per questa fascia di età ha una zona attrezzata con un tavolino e delle sedie, divanetti, tappeti e cuscinoni . Alla parete trovano posto dei mobili libreria che dispongono libri di diversa tipologia: libri di storie con poche o tante figure, con semplici illustrazioni, libri sonori, pop-up, libri con inserti cartonati e tanti altri ancora.