IL VALORE DEL NIDO
Ultima modifica 31 marzo 2021
IL VALORE DEL NIDO
Il bambino è per noi principalmente un soggetto. Un soggetto da rispettare, detentore di diritti prima ancora che di bisogni, portatore e costruttore di grandi competenze e delle proprie culture.
Il bambino apprende e cresce nelle relazioni con gli altri partecipando fin da piccolissimo al mondo, alla cultura, alla comunità, attraverso relazioni e interazioni.
Il nido in questo contesto, vuole porsi come uno tra i canali privilegiati che accompagnano i bambini e le bambine nel percorso di crescita. Vuole pro-porsi come luogo in grado di costruire un progetto pedagogico che mette in primo piano le relazioni e gli incontri tra bambini e bambini e bambini e adulti. Capace di dare voce alle capacità infinite dei bambini che portano dentro di se “cento e più linguaggi”.
Per i bambini vengono organizzate delle proposte secondo un metodo di lavoro per progetti, che consente incontri ed esperienze diversificate per sviluppare e sostenere tutti i linguaggi e le competenze di cui sono portatori.
I progetti e le attività che vengono realizzati nel nido vengono periodicamente documentati per renderli visibili e condivisibili per le famiglie.
I genitori vengono coinvolti periodicamente in incontri ed iniziative per metterli al corrente dei progetti e delle processualità che avvengono nel nido.
Per i bambini vengono organizzate delle proposte secondo un metodo di lavoro per progetti, che consente incontri ed esperienze diversificate per sviluppare e sostenere tutti i “linguaggi”
e le competenze di cui sono portatori i bambini .Grande rilievo hanno all’interno del nostro progetto le attività di “Atelier”, inteso come luogo dell’espressività dei linguaggi non formali.