!-- Matomo -->

Certificato di stato di famiglia storico e originario

Ultima modifica 15 dicembre 2023

Il Certificato di stato di famiglia storico documenta la composizione del nucleo familiare ad una certa data appartenente al passato, in particolare lo stato di famiglia originario documenta la composizione del nucleo nel momento della composizione al completo (quindi ad una data in cui erano presenti tutti i componenti).

La funzione di questo documento, quindi, non è quella di ricostruire l’albero genealogico della famiglia, ma di attestare la presenza di tutti i soggetti (indipendentemente dall’eventuale parentela) che abitavano allo stesso indirizzo di residenza in un determinato momento, non può essere prova dell’indicazione di tutti gli eredi legittimi, se la famiglia si è formata e spostata in luoghi diversi bisogna richiedere il certificato in più comuni.

I certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la richiesta dichiarando la titolarità di tale interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto il rilascio (art. 22. c. 1, L. 241/1990),

Come richiedere il certificato

Allo sportello Anagrafe con un documento d’identità valido previo appuntamento telefonico (0424479204), il modulo per la richiesta può essere scaricato da questa pagina e consegnato già compilato o inviato via mail all'indirizzo del protocollo: protocollo.comune.marostica.vi@pecveneto.it

Modalità di ritiro


PER I CERTIFICATI IN BOLLO: direttamente allo sportello (o delega al ritiro) previo appuntamento telefonico (0424479204) o con trasmissione di una busta preaffrancata contenente quanto necessario (marca da bollo da 16 euro più 52 centesimi per i diritti di segreteria ed eventuale somma di diritti di ricerca che verrà comunicata non appena noto il numero di componenti, trattasi infatti di € 5,16 a componente per i certificati in marca da bollo e € 2,58 per i certificati esenti)

 
PER I CERTIFICATI ESENTI DALL'IMPOSTA DI BOLLO: direttamente allo sportello (o delega al ritiro) previo appuntamento telefonico (0424479204) o autorizzando l'invio telematico all'indirizzo (email o pec) dichiarato nel modulo di richiesta

 

CONDIZIONI PER IL RILASCIO

A differenza dei certificati di residenza e di stato famiglia «attuali», che sono rilasciati dall'ufficiale d’anagrafe a chiunque ne faccia richiesta (art 33 del D.P.R. 223/1989), i certificati storici sono rilasciati previa motivata richiesta in cui il soggetto richiedente sia titolare di un interesse giuridicamente tutelato e collegato al documento richiesto; oppure è necessario che le richieste siano motivate dalla necessità di notificare un atto, di perseguire una causa di usucapione di successione, nonché in tutti i casi in cui il certificato sia necessario alla difesa di un diritto o di un interesse del richiedente.

Quando manchi la motivazione o questa sia ritenuta non rilevante, il rilascio è rifiutato