!-- Matomo -->

Autocertificazione

Ultima modifica 16 dicembre 2021

I cittadini possono presentare in sostituzione dei certificati anagrafici un'autocertificazione

 

Queste dichiarazioni, con firma non autenticata, sostituiscono le corrispondenti certificazioni e possono essere presentate personalmente all'Amministrazione richiedente oppure spedite per posta, mail.

Si possono autocertificare:

  1. DATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE
    • residenza
    • cittadinanza
    • data ed luogo di nascita
    • esistenza in vita
    • stato di famiglia
    • stato di celibe, coniugato o vedovo, oppure lo stato libero
    • nascita dei figli
    • morte del coniuge, dei genitori, dei nonni, dei figli, etc.
    • godimento dei diritti politici e civili
  2. TITOLI DI STUDIO/PROFESSIONE
    • titolo di studio
    • qualifica professionale
    • specializzazioni
    • abilitazioni
    • qualificazione tecnica
    • formazione
  3. SITUAZIONE FISCALE ED ECONOMICA
    • reddito
    • possesso e numero partita Iva
    • situazione economica
    • assolvimento obblighi contributivi
    • dati contenuti nell'anagrafe tributaria
  4. POSIZIONE GIURIDICA
    • curatore
    • tutore
    • legale rappresentanza
    • non aver riportato condanne penali
  5. ALTRI DATI
    • qualità di pensionato
    • qualità di casalinga
    • qualità di studente
    • iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle pubbliche amministrazioni
    • posizione agli effetti degli obblighi militari
    • stato di disoccupazione
    • iscrizioni ad associazioni sociali

Cosa non si può autocertificare

  • certificati di conformità CE
  • certificati sanitari
  • certificati di marchi e brevetti
  • certificati di origine
  • certificati veterinari

I dati relativi a cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza attestati in documenti di identità o di riconoscimento in corso di validità, possono essere comprovati mediante esibizione dei documenti medesimi.

Gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia possono presentare autocertificazioni solo relative a stati, qualità o fatti verificabili presso uffici pubblici italiani.

 

L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato, maggiorenne,ed è esente da qualsiasi spesa.

 

La mancata accettazione delle autocertificazioni da parte degli uffici pubblici costituisce violazione dei doveri d'ufficio. (Dal 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi).

 

L'autocertificazione è soggetta a controlli e l'eventuale falsa dichiarazione è reato.

 

Modulistica

autocertificazione generica.pdf

autocertificazione generica.doc

autocertificazione residenza.pdf

autocertificazione residenza.doc

autocertificazione stato famiglia.pdf

autocertificazione stato famiglia.doc

autocertificazione cumulativa stato famiglia e residenza.pdf

autocertificazione cumulativa stato famiglia e residenza.doc