!-- Matomo -->

Autentica di copia

Ultima modifica 16 dicembre 2021

L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione, da parte dei soggetti abilitati, che la copia presentata è conforme al documento originale esibito, di qualsiasi natura esso sia (art. 18 D.P.R. 445/2000).

Può essere fatta dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento o presso il quale lo stesso è depositato o al quale deve essere presentato, nonché da un notaio, cancelliere o funzionario incaricato dal Sindaco.

Nel caso in cui la copia autentica di un documento debba essere presentata ad una pubblica amministrazione o a un gestore di pubblico servizio, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi dipendente addetto a ricevere la documentazione previa esibizione dell'originale, in questo caso tale copia autentica potrà essere utilizzata solo nel procedimento in corso.

In alternativa all'autentica di copia del documento ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000, l'interessato può presentare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestando che la copia è conforme all'originale, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, in questo caso la tipologia di documento è limitata e deve riguardare solo:

  • la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una Pubblica Amministrazione;
  • la copia di una pubblicazione;
  • titoli di studio e di servizio;
  • documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.

L'autentica di copia prevista dall'art. 18 può essere richiesta previo appuntamento:

  • con prenotazione via mail: demografici@comune.marostica.vi.it
  • con prenotazione telefonica: 0424 479204

Modalità di richiesta

L'interessato, o persona incaricata, deve esibire:

 

  • originale del documento o dell'atto di cui se ne chiede copia autentica
  • fotocopia dell'originale da autenticare
  • documento di identità di chi esibisce l'originale ai fini dell'autentica

 

La copia così autenticata potrà essere validamente presentata a qualsiasi soggetto pubblico o privato al posto del documento originale.

 

Costo

L’autenticazione della copia è soggetta all’imposta di bollo di euro 16,00  ogni quattro facciate, salvo presentazione di un idoneo titolo di esenzione legalmente previsto.

Normativa di riferimento
art. 18, 19, 19-bis D.P.R. 445/2000

 

Modulistica (dichiarazione sostitutiva copia autentica)