ASSOCIAZIONE SANKALPA ONLUS

Ultima modifica 14 aprile 2021

ASSOCIAZIONE SANKALPA ONLUS

 

L’Associazione Sankalpa nasce nel giugno 2000 presso l’Eremo di S. Pietro di Mason Vicentino per rispondere all’esigenza profonda di un gruppo di volontari che già da anni operavano con P. Ireneo all’interno della Comunità Terapeutica Cà delle Ore di Breganze e presso l’Eremo stesso.

Le sue finalità sono di Solidarietà Sociale e Promozione Umana.

Oltre a garantire la presenza di volontari presso la Comunità Terapeutica ed assicurare l’accompagnamento e la cura dell’Eremo di S. Pietro, svolge varie altre attività, perché via via nel tempo ha ampliato i suoi confini volgendo la sua attenzione a persone e popoli in difficoltà sia in Italia che all’estero con progetti specifici per le varie esigenze e necessità.

All’estero è impegnata in Africa, Bosnia Erzegovina, Brasile, India, Ecuador e Betlemme.

Sul nostro territorio pubblica un giornale, svolge opere di raccolta fondi e raccolte di generi di prima necessità da offrire, sotto forma di pacchi mensili preconfezionati, a persone e famiglie in situazioni di bisogno.

Per il confezionamento dei pacchi alimentari l’Associazione ritira dal Banco Alimentare di Verona una volta al mese (tranne agosto) prodotti in quantità variabili.

Il maggior quantitativo dei prodotti, però, l’Associazione li ottiene con “Raccolte” quindicinali, svolte nelle intere giornate dei sabati (tranne il mese di agosto) presso supermercati del territorio vicentino. A questa attività si dedicano circa una quarantina di volontari che si occupano di andare a Verona al Banco Alimentare, chiedere le autorizzazioni ai direttori dei supermercati, organizzare i turni di lavoro, avvicinare le persone nei supermercati per chiedere prodotti in donazione, conteggiare, controllare e ordinare quanto viene raccolto ed infine preparare i pacchi, personalizzati per numero dei componenti e per esigenze particolari rilevati con colloqui durante le distribuzioni che vengono effettuate una volta al mese. Ad ogni famiglia, che arriva principalmente tramite la collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni, viene assegnato un numero e predisposta una scheda mensile da firmare, contenente i vari prodotti consegnati che possono variare di mese in mese sia per esigenze di magazzino che per naturale alternanza di alcuni prodotti soprattutto per i nuclei piccoli.

C’è anche un mercatino di abbigliamento usato che può essere visitato dai destinatari dei pacchi.

Il numero delle famiglie assistite può variare da mese a mese, ma mai superare il n. 100, limite che ci siamo posti per poterle seguire al meglio.

Questa è una attività che si è via via consolidata nel tempo, affinata nell’organizzazione ma sempre aperta a migliorare soprattutto l’accoglienza e la vicinanza alle famiglie sostenute, principalmente per evitare il più possibile un freddo assistenzialismo ed aiuti non necessari. Per questo è indispensabile l’incontro tra l’Associazione e le famiglie.

Associazione Sankalpa Onlus
Via S. Pietro, 53 - Mason Vicentino
Tel. 0424 708710

MODULO_Richiesta Sankalpa

richiesta pacco alimentare
Allegato formato pdf
Scarica