!-- Matomo -->

ASSOCIAZIONE SANKALPA ONLUS

Ultima modifica 19 giugno 2023

Img_sank

ASSOCIAZIONE SANKALPA ONLUS

L’Associazione Sankalpa nasce nel giugno 2000 presso l’Eremo di S. Pietro di Mason Vicentino (attuale Colceresa) per rispondere all’esigenza profonda di un gruppo di volontari che già da anni operavano con P. Ireneo all’interno della Comunità Terapeutica Cà delle Ore di Breganze e presso l’Eremo stesso.

Le sue finalità sono di Solidarietà Sociale e Promozione Umana:

  • garantisce la presenza di volontari presso la Comunità Terapeutica
  • assicura l’accompagnamento e la cura dell’Eramo di S. Pietro

Ad oggi svolge ulteriori molteplici attività, perché via via nel tempo ha ampliato i suoi confini, volgendo la sua attenzione a persone e popoli in difficoltà sia in Italia che all’estero con progetti specifici per le varie esigenze e necessità. All’estero è impegnata in diversi paesi quali Africa, Bosnia Erzegovina, Brasile, India, Ecuador e Betlemme.

Sul nostro territorio pubblica un giornale, svolge opere di raccolta fondi e raccolte di generi di prima necessità da offrire, sotto forma di pacchi mensili preconfezionati, a persone e famiglie in situazioni di bisogno. Per il confezionamento dei pacchi alimentari l’Associazione ritira dal Banco Alimentare di Verona una volta al mese (tranne il mese di agosto) prodotti in quantità variabili.

Il maggior quantitativo dei prodotti, però, l’Associazione li ottiene con “Raccolte” quindicinali, svolte nelle intere giornate dei sabati (tranne il mese di agosto) presso supermercati del territorio vicentino. A questa attività si dedicano circa una quarantina di volontari che si occupano di andare a Verona al Banco Alimentare, chiedere le autorizzazioni ai direttori dei supermercati, organizzare i turni di lavoro, avvicinare le persone nei supermercati per chiedere prodotti in donazione, conteggiare, controllare ed ordinare quanto viene raccolto. Infine, quest’ultimi si occupano della preparazione conclusiva dei pacchi che sono personalizzati per numero dei componenti e per esigenze particolari rilevati attraverso colloqui, durante le distribuzioni che vengono effettuate una volta al mese. Ad ogni famiglia viene assegnato un numero e predisposta una scheda mensile da firmare, contenente i vari prodotti consegnati che possono variare di mese in mese sia per esigenze di magazzino che per naturale alternanza di alcuni prodotti, soprattutto per i nuclei piccoli.

Per la richiesta pacco alimentare, concordare un appuntamento con l’Assistente Sociale (Comuni di Marostica, Colceresa e Pianezze) per la compilazione del seguente modulo (ALLEGATO 6).

C’è anche un mercatino di abbigliamento usato che può essere visitato dai destinatari dei pacchi alimentari.

Associazione Sankalpa Onlus

Indirizzo: Via S. Pietro, 53 – 36064 Colceresa (VI), Italia

Recapito telefonico: 0424 708710

E-mail: info@sankalpa.it

Sito ufficiale: https://sankalpa.it/ita/index.php

 

richiesta pacco alimentare
19-04-2021

Allegato formato pdf