Voce d'Autore: Presentazione Romanzo "SE L'ACQUA RIDE" di Paolo Malaguti

Pubblicato il 7 settembre 2020 • CulturaVia Cairoli, 4, 36063 Marostica VI, Italia

Torna a Marostica l'autore Paolo Malaguti per parlarci del suo ultimo romanzo, "Se L'acqua ride" edito da Einaudi
venerdì 11 settembre - ore 18:00 -  Giardino della Biblioteca*

«Poche cose restavano chiare, nella sua mente: che Pellestrina è un’isola magnifica. Che il mare ti entra dentro piú dei fiumi. Che, soprattutto, non avrebbe mai fatto altro nella vita: il barcaro era l’arte per la quale sentiva di essere nato».

Sulla corrente dei fiumi nulla cambia mai davvero. Al timone degli affusolati burchi dal fondo piatto, da sempre i barcari trasportano merci lungo la rete di acque che si snoda da Cremona a Trieste, da Ferrara a Treviso. Quando Ganbeto sale come mozzo sulla Teresina del nonno Caronte, l’estate si fa epica e avventurosa. Sono i ruggenti anni ’60, nelle case entrano il bagno e la televisione in bianco e nero, Carosello e il maestro Manzi. I trasporti viaggiano sempre piú via terra, e i pochi burchi che ancora resistono, per ostinazione oltre che per profitto, preferiscono la sicurezza del motore ai ritmi lenti delle correnti e delle maree. Quello del barcaro è un mestiere antico, ma l’acqua non dà certezze, e molti uomini sono costretti a impiegarsi come operai nelle grandi fabbriche. A bordo della Teresina, Ganbeto si sente invincibile. Gli attracchi, le osterie, le burrasche, il mare e la laguna, le campane di piazza San Marco, i coloriti modi di dire di Caronte e i suoi cappelli estrosi, le ragazze che s’incontrano lungo le rotte. Presto, però, non potrà piú far finta di niente, lui che ha un piede nel vecchio e uno nel nuovo dovrà imparare la lezione piú dolorosa di tutte: per crescere bisogna sempre lasciare indietro qualcosa."

Per partecipare alle serate della rassegna è obbligatoria la prenotazione (al numero 0424479100 oppure mezzo mail all' indirizzo biblioteca@comune.marostica.vi.it), e il rispetto delle normative vigenti in materia di COVID-19 (distanziamento sociale, uso della mascherina, igiene delle mani, controllo della temperatura)

*In caso di maltempo l'incontro si terrà in Chiesetta San Marco.