Quattro Passi nella Storia : La leggenda di Odessa - la fuga dei criminali nazisti dopo la Seconda Guerra Mondiale

Pubblicato il 18 gennaio 2021 • Storia

Oggetto di un fortunato romanzo giallo di F. Forsyth, trasferito poi sul grande schermo, la fuga dei criminali di guerra nazisti all’indomani della fine del secondo conflitto mondiale è stata spesso oggetto di ricostruzioni leggendarie che di una seria ricerca storiografica. Qui ne verrà proposta la ricostruzione storicamente più fedele alla luce dei recenti contributi della storiografia europea e statunitense, a illustrazione del ruolo svoltovi dalla Chiesa Cattolica, la Croce Rossa internazionale e l’OSS americano.

Interviene Paolo Pozzato dell'Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Vicenza “Ettore Gallo”.

Per ottenere il link dell'incontro inviare una mail a biblioteca@comune.marostica.vi.it

Intera programmazione nella locandina consultabile in allegato (icona della graffetta in alto a destra).

Allegato formato jpg